Officina Genitori :: Leggi il Topic - lasagne per 15/20 persone

Login  
   Policy | Copyright | Privacy
Contatti   Mappa del sito   Sostienici
   Profilo    NOVITÀ   
Registrati  
CLICCA QUA PER AGGIORNARE LA PAGINA
Indice > Cucina. Cosa portiamo in tavola
lasagne per 15/20 persone
Nuovo Topic    Rispondi
    Precedente | Successivo  
Vai a pagina <<   1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8   >>

inviato: 27/06/12 17:31   Rispondi
rieffi
Profilo Rispondi citando
gią se fai sbollentare la sfoglia serve un po' pił tempo

inviato: 27/06/12 17:37   Rispondi
rieffi
Profilo Rispondi citando
comunque il tempo serve, noi le facciamo spesso ma in due, sbollentando la pasta e con il ragł (o altro condimento) e la besciamella fatta ci mettiamo per 24 persone un paio d'ore

inviato: 27/06/12 18:28   Rispondi
nabais
Profilo Rispondi citando
Mony ha scritto:
Vivģ ha scritto:
nabais, cucinare dalle 15 alle 18.30, per me, non č un mare di tempo: č un'enormitą di tempo Very Happy

ma infatti per fare le lasagne non ci vuole coģ tanto, metti su il ragł e lasci cuocere, mentre cuoce prepari la besciamella e ci vogliono 10 minuti, intanto grattugi il parmigiano con il robot, poi mentre il ragu cuoce tu leggi un libro (o fai quechetipare), quando il ragł č pronto devi solo assemblare il tutto con le lasagne fresce (meglio) o quelle secche, certo che se si fa anche la sfoglia in casa č un'altro paio di maniche....

si no calcolando il tempo di cottura del ragł poi mente cuoceva il ragu io sono uscita, ho fatto la spesa, mi sono presa un caffč, ho chiaccgherato e mentre cuocevano le lasagne mi sono fatta la doccia (con molta calma...) perņ rimane il fatto che non puoi essere in ufficio mentre il ragł cuoce quindi se sei casalinga (o se finisci da lavorare tra le 15 e le 16 come me) lo fai perchč fai un milione di cose nel mentre (comunque ci mette un ora e mezza a cuocere il ragł)
le lasagne in italia pure io uso quelle fresche (le trovo alla coop senza spese folli) qua ho preso le precotte della barilla (nonhanno le fresche, chiaramente) che sono buone comunque e ti levano la noia di sbollentare

inviato: 28/06/12 10:19   Rispondi
Mony
Profilo Rispondi citando
rieffi ha scritto:
comunque il tempo serve, noi le facciamo spesso ma in due, sbollentando la pasta e con il ragł (o altro condimento) e la besciamella fatta ci mettiamo per 24 persone un paio d'ore

beh 24 persone eh, per una famiglia di 4 si riducono di molto i tempi eh Wink

inviato: 28/06/12 10:19   Rispondi
Mony
Profilo Rispondi citando
nabais ha scritto:
Mony ha scritto:
Vivģ ha scritto:
nabais, cucinare dalle 15 alle 18.30, per me, non č un mare di tempo: č un'enormitą di tempo Very Happy

ma infatti per fare le lasagne non ci vuole coģ tanto, metti su il ragł e lasci cuocere, mentre cuoce prepari la besciamella e ci vogliono 10 minuti, intanto grattugi il parmigiano con il robot, poi mentre il ragu cuoce tu leggi un libro (o fai quechetipare), quando il ragł č pronto devi solo assemblare il tutto con le lasagne fresce (meglio) o quelle secche, certo che se si fa anche la sfoglia in casa č un'altro paio di maniche....

si no calcolando il tempo di cottura del ragł poi mente cuoceva il ragu io sono uscita, ho fatto la spesa, mi sono presa un caffč, ho chiaccgherato e mentre cuocevano le lasagne mi sono fatta la doccia (con molta calma...) perņ rimane il fatto che non puoi essere in ufficio mentre il ragł cuoce quindi se sei casalinga (o se finisci da lavorare tra le 15 e le 16 come me) lo fai perchč fai un milione di cose nel mentre (comunque ci mette un ora e mezza a cuocere il ragł)
le lasagne in italia pure io uso quelle fresche (le trovo alla coop senza spese folli) qua ho preso le precotte della barilla (nonhanno le fresche, chiaramente) che sono buone comunque e ti levano la noia di sbollentare

si si , io lavoro a tempo pieno, ovvio che č un piatto domenicale Wink

inviato: 28/06/12 10:36   Rispondi
rieffi
Profilo Rispondi citando
Mony ha scritto:
rieffi ha scritto:

anche qua si parlava di una ventina di persone

comunque, per come sono io, quando si fanno questi lavori si moltiplicano le porzioni e si mette in freezer Wink

inviato: 17/07/12 14:03   Rispondi
nabais
Profilo Rispondi citando
rieffi ha scritto:
Mony ha scritto:
rieffi ha scritto:

anche qua si parlava di una ventina di persone

comunque, per come sono io, quando si fanno questi lavori si moltiplicano le porzioni e si mette in freezer Wink

infatti, idem da me... perche i tempi si riducono fino a un certo punto... il ragu e le lasagne quello ci mettono a cuocersi..sia per 4 sia per 20... (infatti io ho della pasta per lasagne avanzata a casa e sono restia a farla proprio perche non ho spazio in frezer e farne una porzione alla volta mi scoccia...

inviato: 17/07/12 15:50   Rispondi
mara
Profilo Rispondi citando
Approfitto qui, avete dritte per lasagne al pesto per20/25 persone?

inviato: 18/07/12 15:04   Rispondi
nabais
Profilo Rispondi citando
io oggi ne ho fatte due al lavoro di cui una con cavoli, broccoli e spinaci fatti bollire e poi passati con un po' di besciamella; poi sopra nella teglia ho messo qualche fetta di prosciutto fatta a pezzi...a vevano decisamente il suo perche (anche se qua si e sentita particolarmente la mancaza del parmigiano che io non posso usare...ovvero IO l'ho sentita Wink )
un amica mi diceva di averle mangiate con il pesto e diceva che eran buone...

inviato: 13/01/13 14:52   Rispondi
nabais
Profilo Rispondi citando
tiro su per segnalarvi, semmai dovesse servire a qualcuno, che avendo a cena a capodanno due persone una vegetariana e una allergicissima a qualsiasi derivato dal latte ho fatto delle lasagne quasi vegane (a parte la pasta all'uovo...ma credo che all'occorrenza si rimedia facilmente) spadellando le verdure (piselli, melanzana, zucchine, soffrito di cipolla e carota) con l'aggiunta di un po' di pomodoro ho fatto la besciamella senza latte, sostituito con brodo vegetale come suggerito da francine e sopra, al posto del parmigiano, per fare la crosticina, pane grattuggiato.(suggerimento della mia amica)
ecco le puriste inorridiranno ma č venuta buonissima, per nulla asciutta, la besciamella un po' pił saporita compensa la mancanza del sapore del parmigiano e il pane grattuggiato č spaziale, mi sa che userņ questa idea pure nelle lasagne normali...
e, pure dall'islanda, le lasagne di verdure sono state una scoperta: pił veloci di quelle al ragł e mi piacciono tantissimo!!)
ecco, ve l'ho detto...semmai servisse....(e per gongolare un po' del fatto che č venuta buonissima Laughing )

inviato: 27/03/13 16:13   Rispondi
Lallabis
Profilo Rispondi citando
Francine ha scritto:
Nabais ti dico che al ristorante ogni litri di late (per ogni litro mettiamo 60-70 g di burro e 60-70 g di farina) vale per 6 porzioni.
Mi sembra che 2 kg du ragł vadano benone Wink. Quindi per 15-20 persone, per non rischiare che le lasagne siano insufficienti (questo dipende: č l'unico piatto forte oppure č una di quelle situazioni in cui ognuno porta qualcosa e alla fine c'č un sacco di cibo?) direi besciamella con 3L di latte e 2 kg di ragł (peso finito).

Quanfiticare le teglie non ha senso senza conoscere le dimensioni di dette teglie Wink

Riparto da qui:
Vorrei fare qualche teglia di lasagne da congelare per i pranzi dei ragazzi.
- per 2kg di carne quanto pomodoro metto?
- quante lasagne secche compro?
(io e le dosi proprio non andiamo d'accordo)

inviato: 27/03/13 18:11   Rispondi
Francine
Profilo Rispondi citando
Io faccio tutto a occhio, comunque (credo) per ogni kg di carne -- faccio metą salsiccia e metą trita, meglio se mista maiale/manzo - uso una scatola di pelati e un tubetto di triplo concentrato, con una scatola riempita di acqua. Sul fondo soffritto di cipolla, aglio e carota.
Perņ uso la pentola a pressione, con una pentola normale ci vuole il doppio di acqua.
Ah e sfumo con vino rosso, per due kg una bottiglia.

la ricetta qui:
http://www.cucinaconme.it/ragu_di_carne_tradizionale.htm

Sulle lasagne secche non saprei, m i spiace.
Io ringrazio il Sig. Giovanni Rana Very Happy

inviato: 27/03/13 18:33   Rispondi
Fede (fp)
Profilo Rispondi citando
Io metto due barattoli di polpa per mezzo chilo di carne, ma non prendo quella mista da ragu' perchč mi sembra troppo grassa. Uso metą maiale e metą ragł scelto di manzo (spesso chianina).
Acqua perņ ne aggiungo pochissima, giusto un filo per sciacquare il barattolo..

inviato: 27/03/13 18:36   Rispondi
Lallabis
Profilo Rispondi citando
Francine ha scritto:
...Io ringrazio il Sig. Giovanni Rana Very Happy

Nel senso che compri quelle gią pronte? Very Happy
Spesso lo faccio anch'io, ma ora mi č venuta voglia di cucinarle. Vuol dire che ne comprerņ un tot, tanto se avanzano le uso la prossima volta.

inviato: 27/03/13 18:58   Rispondi
rieffi
Profilo Rispondi citando
presumo usi le sfoglia velo Wink

Vai a pagina <<   1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8   >>
Indice > Cucina. Cosa portiamo in tavola Nuovo Topic   Rispondi
Pagina 4 di 8

© officinagenitori.org