Officina Genitori :: Leggi il Topic - Gel antidolorifici per la crescita dei denti: meglio evitare

Login  
   Policy | Copyright | Privacy
Contatti   Mappa del sito   Sostienici
   Profilo    NOVITÀ   
Registrati  
CLICCA QUA PER AGGIORNARE LA PAGINA
Indice > La nostra e la loro salute
Gel antidolorifici per la crescita dei denti: meglio evitare
Nuovo Topic    Rispondi
    Precedente | Successivo  

inviato: 28/07/11 12:39   Rispondi
ciao_pa
Profilo Rispondi citando
Citazione:
L’FDA lancia l’allarme verso i farmaci antidolore contenenti
benzocaina ed utilizzati per la crescita dei denti. Ecco le
alternative
[mercoledì 4 maggio 2011]
La Food and Drug Administration (FDA) americana ha annunciato di continuare a
ricevere dati sulla Metemoglobinemia, un raro ma grave disordine del sangue che si
ritiene sia associabile ai farmaci antidolore contenenti benzocaina, compresi i gel
utilizzati per il dolore della crescita dei denti nei bimbi piccoli.
Secondo l'agenzia i casi che sono stati riportati si riferiscono a concentrazioni di
benzocaina gel o liquida al 7.5 %: i casi che riguardano concentrazioni più basse sono
stati riscontrati in bambini di 2 anni trattati con gel contenente benzocaina.
L'FDA raccomanda ai medici di seguire le linee guida elaborate dalla American
Academy of Pediatrics sui comportamenti da tenere durante la crescita dei primi
denti nei bambini. I consigli contenuti nelle linee guida suggeriscono per alleviare il
dolore di dare ai piccoli un anello di gomma freddo (non gelato) o massaggiare le
gengive con un dito anziché utilizzare la benzocaina.
La Metemoglobinemia, ricordano gli esperti, è un serio disordine ematico che riduce
la quantità di ossigeno nel sangue ed in alcuni casi può portare alla morte.
Prodotti che contengono benzocaina in gel o liquida sono venduti negli USA sotto i
marchi Anbesol, Hurricaine, Orajel, Baby Orajel, Orabaseche in confezioni spray e
vengono prescritti anche nei casi di irritazioni alla bocca o alle gengive. Per chi usa
questi prodotti la FDA consiglia di utilizzare la minor quantità possibile di queste
sostanze e di non applicare più di 4 volte al giorno.
Prima di raccomandare l'uso di prodotti contenenti benzocaina l’FDA consiglia ai
medici di informare i pazienti sulgi eventuali rischi connessi e fare attenzione per
individuare i sintomi della patologia: spossatezza, colorito spento, disturbi alla
circolazione.

inviato: 28/07/11 12:49   Rispondi
Claudine
Profilo Rispondi citando
Io ho sempre usato " balsamo primi denti" a base di proteine del latte. Niente anestetici locali e un blando effetto sedativo...
Comunque se è vero che la FDA ha lanciato un allarme per alcuni casi associati a concentrazioni basse della molecola bisogna però evitare allarmismi e inesattezze e ricordare che la benzocaina NON è un analgesico ma un anestetico locale e che dunque va usato solo in caso di necessità e che per i neonati va usato, come tutti i farmaci con estrema cautela e solo quando prodotti più sicuri falliscono.
PS in caso di dolori molto forti può essere più utile una tachipirina che mille gel....

inviato: 28/07/11 12:55   Rispondi
ciao_pa
Profilo Rispondi citando
io ricordo il miele rosato ... Rolling Eyes

inviato: 28/07/11 13:16   Rispondi
antonella70
Profilo Rispondi citando
A mia figlia ho dato tubetti di gel a volonta' all'epoca (prescritti dalla pediatra) pero' era miele e altro!!

Ora invece col piccolo il pediatra mi ha detto di usare tachipirina o giochini freddi, nient altro ma il problema e' che lui si lamenta giorni e giorni, non posso imbottirlo di tachipirina e i giochini freddi....fanno un pochino

Indice > La nostra e la loro salute Nuovo Topic   Rispondi
Pagina 1 di 1

© officinagenitori.org