Officina Genitori :: Leggi il Topic - Rappresentante di classe

Login  
   Policy | Copyright | Privacy
Contatti   Mappa del sito   Sostienici
   Profilo    NOVITÀ   
Registrati  
CLICCA QUA PER AGGIORNARE LA PAGINA
Indice > Il mondo della scuola
Rappresentante di classe
Nuovo Topic    Rispondi
    Precedente | Successivo  
Vai a pagina <<   1, 2, 3, 4, 5   >>

inviato: 21/10/05 18:01   Rispondi
ciao_pa
Profilo Rispondi citando
kathy67 ha scritto:
io non l'ho mai fatto a dire la verità ma l'idea mi piace!!
A dire la verità l'unica cosa che non mi entusiasma è il dover chiedere i soldi per le gite, i regali alle maestre - che tutti si aspettano di fare ma che a dire la verità trovo inutili -, e poi doverli richiedere se qualcuno si "dimentica", il correre dietro a queste cose che saranno anche imporanti... ma che forse sminuiscono un po' il ruolo di rappresentante di classe!
Infatti è per questo motivo che molti non hanno intenzione di candidarsi!!!

quella dei regali è la bega + fastidiosa

l'anno scorso me ne sono occupato volentieri: natale e pasqua ho preso semplicemente una confezione di panettone/colomba con spumante e stop, il minimo per fare gli auguri di natale/pasqua

a fine anno, ultimo anno della materna, avevo piacere io per primo che le maestre avessero un nostro ricordo, perchè, ti dico sinceramente, sono state grandi con i nostri bambini
ed ho anche organizzato la pizza con le animatrici Cool

io faccio così: mando la lettera dove chiedo 5/10 € di fondo cassa ed insieme metto una busta che servirà a dare i soldi alla maestra

l'anno scorso, su 23 abmbini ne avevo una che non pagava mai (era in guerra con il mondo...) ed una che pagava sempre tardi Rolling Eyes poco male...

ma non ho mai elemosinato, come ho visto fare a tante altre rapp., 1€ o 2€ per volta, questo no, mai.

da noi c'è l'antica abitudine di fare un resoconto degli incontri, degli eventi, che sistematicamente invio per conoscenza a dirigente scolastico e membri del cdc

...mai che abbia risolto nulla, eh! Wink ma intanto glielo fò sapere quello che succede, i problemi che abbiamo etc etc etc

poi con il pc di mia figlia in 4 elem...mi ci sto proprio divertendo! Cool ho rimediato un pc dei Flintstones...che regge a male pena win98...ma quanto sono contente le maestre e quanto i ragazzi!!! Cool Cool Cool e l'aula del sedicente "laboratorio informatico" è sempre chiusa.... Sad la nostra classe invece ha sempre la "baracchetta" funzionante Very Happy

inviato: 21/10/05 18:34   Rispondi
juliet
Profilo Rispondi citando
papino! ha scritto:

Io mi sono rifiutata di chiedere/raccogliere soldi, altrimenti che s'arrangiassero. Detto papale papale quando son stata votata per il secondo anno.
Per il regalo si son mosse tutte... manco per sapere dell'andamento della classe si sono agitate tanto. Twisted Evil

inviato: 21/10/05 18:47   Rispondi
ciao_pa
Profilo Rispondi citando
juliet ha scritto:
papino! ha scritto:

Io mi sono rifiutata di chiedere/raccogliere soldi, altrimenti che s'arrangiassero. Detto papale papale quando son stata votata per il secondo anno.
Per il regalo si son mosse tutte... manco per sapere dell'andamento della classe si sono agitate tanto. Twisted Evil

jul Shocked anche tu rapp. ? Laughing

sicuramente mi rieleggono adesso in prima elementare, e qui l'incarico diventa pesante perchè dura 5 anni e non sarei in grado di dire poi:

Citazione:
no, quest'anno non lo faccio

adesso ancora non ho forti motivazioni personali per muovermi/interessarmi della questione "regali", non le conosco proprio queste maestre

ma penso di liquidare la questione come ho fatto l'anno scorso: un panettone&spumante a testa per fare gli auguri e basta

d'altra parte bisogna prendere atto che tanti genitori sono legati a questa ...discutibile tradizione, e non sono io così forte da impormi e dire

Citazione:
no, di questo non mi interesso
...come dire...sento l'obbligo morale di concretizzare questo comune sentire

alla materna, con le maestre della materna, avevo più feeling:

Citazione:
A Sirvà! Questi te vonno fà er regalo... cosa compriamo per la classe?

ed il regalo, per anni e anni, è stato un acquisto squisitamente didattico segnalato dalla maestra

con queste rimango un pò più distaccato, per il momento... anche perchè vorrei mettere un pc in classe anche dallo gnomo... Wink mi devo studiare i genitori Wink [/u]

inviato: 21/10/05 20:41   Rispondi
Fafner
Profilo Rispondi citando
papino! ha scritto:

e le maestre e quanto i ragazzi!!! Cool Cool Cool e l'aula del sedicente "laboratorio informatico" è sempre chiusa.... Sad la nostra classe invece ha sempre la "baracchetta" funzionante Very Happy

Fai la quarta elementare Papino? Come vai con le divisioni con la virgola? Very Happy

inviato: 21/10/05 23:44   Rispondi
juliet
Profilo Rispondi citando
papino! ha scritto:

jul Shocked anche tu rapp. ? Laughing

Sì, pare sia una gran fatica seguire progressi e problematiche della classe del proprio figlio. Comunque quest'anno cresco, mollo la RdC e mi proietto sul Circolo Twisted Evil
La maestra ha insistito... cavoli suoi Twisted Evil

inviato: 25/10/05 09:03   Rispondi
kathy67
Profilo Rispondi citando
premetto che non sono la rappresentante di classe... per fortuna abbiamo trovato un papà che si è "offerto"! Very Happy
premetto che con qualche mamma gli diamo una mano nelle beghe della quotidianità!
premetto che abbiamo fatto mettere dalle maestre un foglio in tutti i diari chiedendo una cifra per creare un fondo cassa! Laughing
Tutto ciò premesso.... ieri ricevo sul cellulare una chiamata del papà di una compagna di mia figlia (che peraltro non è venuto alla cena organizzata e manco a votare! Evil or Very Mad ) per dirmi che lui i soldi non li metterà mai xchè se c'è bisogno di qualcosa per la classe lui fa domanda alla preside (passatemi il termine.. non mi ricordo più come si chiama adesso! Wink ) e a qualche ufficio del comune e se la risposta sarà negativa.... lui manda la finanza e fa chiudere la scuola!! Shocked
Il regalo alle maestre?????? Lui a Natale non riceve il panettone o regalo da nessuno, loro sono pagate e fanno il loro mestiere... quindi non se ne parla!!

Io ho provato a spiegargli che raccogliendo i soldi avremmo comunque tenuto una sorta di contabilità e se lui aveva bisogno comunque di visionare le spese sostenute avrebbe potuto farlo in qualsiasi momento e comunque il rapp. di classe avrebbe comunicato alla classe le spese da fare!!
Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad niente... ha detto di no!
Io educatamente ho detto che era libero di fare quello che voleva .... però si doveva pensare di agire come classe e non come singolo, per il bene delle "creature"!!!

Miiiiiiiiiiiiii quanto mi fanno innervosire i tipi così... non si sono mai presentati, non cercano di capire chi è in classe con i proprio figli... non si interessa di nulla... e poi appena tocchi il portafoglio.... eccoli li in prima fila a dire no!!

inviato: 25/10/05 09:28   Rispondi
MdE
Profilo Rispondi citando
k., già al lavoro? Very Happy
mandalo a spigolare quello!!

inviato: 25/10/05 09:46   Rispondi
bulsi
Profilo Rispondi citando
maronna che rompipalle sto tipo Confused

inviato: 25/10/05 09:59   Rispondi
kathy67
Profilo Rispondi citando
OT x mammadierick: sono qui dalle 08.25 .... altrimenti in questo momento di duro lavoro le 6 ore non mi bastano... quindi Ale va al pre-scuola con mia nipote (ed è contentissima!!) e io riesco a portarla e a prenderla!!!

Lo so che è un rompi@@@@e .... ma ho paura che sarà il primo di una lunga serie!!! Crying or Very sad

inviato: 25/10/05 10:07   Rispondi
MdE
Profilo Rispondi citando
tipi così purtroppo ne troverai a palate, l'unica cosa è glissare con un sorriso Very Happy così.
io ero tentata di fare la rapp. di classe, poi visti certi elementini ho peferito tenere la bocca chiusa. So che non reggerei a certi sproloqui, ho il vaffa innescato dalla partenza facile...
Buon lavoro! Bacio Bacio

inviato: 25/10/05 11:19   Rispondi
kathy67
Profilo Rispondi citando
sai che cosa mi ha risposto quando gli ho parlato di materiale didattico? Che lo compra lui magari mettendo più di quello che abbiamo chiesto, se serve... ma il concetto di dare dei soldi che non va bene...
E che pensa che con quello che raccogliamo ci facciamo una cena??? Evil or Very Mad

Io a dire la verità avrei pensato anche di non far usare ai bimbi il materiale... sarà poi il padre che gli spiegherà perchè!!!! Mad Ovviamente questo mentre ero molto incazzata... poi alla fine mi spiace perchè i figli non ne possono niente!!!

inviato: 25/10/05 11:28   Rispondi
stefyBBB
Profilo Rispondi citando
Ok tu compra quello di cui avete bisogno e poi gli mandi lo scontrino....!!!! Twisted Evil
Noi riceviamo regolarmente il rendiconto di cassa della classe... oh cavolo mo' che ci penso mi sono dimenticata i soldini per l'adozione a distanzaaaaa 'nnaggia a me!!!!! c'è la faccina che si schiaffeggia???? Rolling Eyes

inviato: 25/10/05 11:35   Rispondi
kathy67
Profilo Rispondi citando
l'adozione a distanza??? Shocked Shocked Shocked ma che figata!!!
quindi mi puoi riepilogare stefy cosa fate con i soldi del fondo cassa, così x curiosità!!

inviato: 25/10/05 11:46   Rispondi
stefyBBB
Profilo Rispondi citando
come voi, acquisti di materiali didattici e copertura spese in caso di gite per le famiglie che non se lo possono permettere....
Si credo ogni classe (dovrei informarmi) ha un bambino adottato a distanza e con i soldi che gli mandano (0,20 centesimi alla settimana) lo aiutano a studiare.... da Alberto è un bambino palestinese

inviato: 25/10/05 12:16   Rispondi
acqua
Profilo Rispondi citando
Bella idea quella del sostengo a distanza da parte della classe.
Domani ho la riunione alle elementari, vedrò di proporlo.
OT: Stefi come va in quel di Vimudrùn? Wink

Vai a pagina <<   1, 2, 3, 4, 5   >>
Indice > Il mondo della scuola Nuovo Topic   Rispondi
Pagina 4 di 5

© officinagenitori.org