Officina Genitori :: Leggi il Topic - Pipì addosso alle elementari

Login  
   Policy | Copyright | Privacy
Contatti   Mappa del sito   Sostienici
   Profilo    NOVITÀ   
Registrati  
CLICCA QUA PER AGGIORNARE LA PAGINA
Indice > Il mondo della scuola
Pipì addosso alle elementari
Nuovo Topic    Rispondi
    Precedente | Successivo  
Vai a pagina 1, 2, 3   >>

inviato: 25/10/06 00:09   Rispondi
pachita
Profilo Rispondi citando
Nella mia 3 oggi un bimbo ha fatto la pipì addosso, non un gocciolino ma tutta la pipì, il bimbo è normale solo che alla pausa pranzo non ha voluto fare pipì, la maestra non l'ha voluto mandare prima dell'intervallino del pome (15,30) e così è capitato che ha fatto tutto in classe, nessuno giustamente ha sgridato il bimbo; però mi chiedevo perchè alla materna se un bimbetto di 3 anni fa la pipì addosso viene sgridato?Il fatto di fare la pipì addosso può essere giustificato alla materna ma raramente in 3 elementare eppure le cose vanno al contrario!

inviato: 25/10/06 07:05   Rispondi
carm
Profilo Rispondi citando
direi che in terza e gia abbastanza umiliante cosi', senza aggiungerci sgridate. che francamente trovo sbagliate anche alla materna. e' un incidente.

inviato: 25/10/06 08:10   Rispondi
scricciolo
Profilo Rispondi citando
si tratta di incidenti già abbastanza umilianti per i bimbi che soprasedere mi sembra la cosa più corretta
può capitare che anche i "grandicelli", presi dal gioco, dimentichino di andare a fare la pipì e quando si decidono è troppo tardi
è lì succede il "guaio"

sgridare per queste cose credo sia sciocco, meglio mandarli con insistenza ogni tot a fare pipì
e se succede l'incidente pazienza Wink

inviato: 25/10/06 10:01   Rispondi
Mistral
Profilo Rispondi citando
caramellina ha scritto:
Il bimbo è normale solo che alla pausa pranzo non ha voluto fare pipì, la maestra non l'ha voluto mandare prima dell'intervallino del pome (15,30) e così è capitato che ha fatto tutto in classe, nessuno giustamente ha sgridato il bimbo!

E vorrei ben vedere! Questa storia del <non l'ha voluto mandare prima dell'intervallo> mi fa arrabbiare. Evil or Very Mad Credo che a nessuno debba essere impedito di andare in bagno quando ne ha necessità.
A mio figlio era capitato una volta in prima, la maestra forse adirata con altri che erano già usciti più volte ha detto: ora non esce più nessuno. Lui che era timido, oltre che molto ligio per carattere, non ha osato chiedere ed è successo il fattaccio. Lei poi mi ha detto che non era appunto riferito a lui ma il bambino come faceva a saperlo?
Su questo sono stata chiarissima: in caso di necessità fisiologica urgente è consentito disobbedire alla maestra. Very Happy

inviato: 25/10/06 10:15   Rispondi
lizzie
Profilo Rispondi citando
E' molto umiliante sì. Ci mancherebbe altro che debba essere sgridato. Proprio ieri parlavo con una collega di questa cosa perché pare che abbiano questo problema con una maestra locale, ovvero lei nega il permesso di andare in bagno.

L'anno prossimo Jacopo inizia la scuola e credetemi, dopo tutto quello che sento e che leggo qui, sono terrorizzata e mi sento del tutto inadeguata. Però di una cosa sono certa, se mai mi dirà che non gli è stato consentito di andare in bagno durante la lezione, io la maestra la denuncio perché a mio avviso equivale ad una pena corporale.

inviato: 25/10/06 10:19   Rispondi
aloha
Profilo Rispondi citando
Anche Mattia mi ha riferito che durante gli esercizi non possono andare in bagno ! Io sono molto contrariata al riguardo.
La prima settimana, poverino, non ha fatto la cacca per un almeno 4/5 giorni, poi è riuscito a trovare il ritmo e adesso la fa alla sera.
Se si pensa che stiamo parlando di bambini di 6 anni mi sembra allucinante.

inviato: 25/10/06 10:28   Rispondi
Smillina
Profilo Rispondi citando
Ma sapete cosa succede in una classe quando tutti i bambini vogliono andare in bagno? Spesso e' una scusa per alzarsi e creare un po' di confusione. Non dico che gli si debba negare il permesso x ore ma credo che un bambino sia in grado di trattenersi un po'. E poi credo che conoscendoli le maestre imparano a capire chi ci deve andare veramente e chi no. Laughing

Mia figlia in I elementare non e' andata in bagno per 3 giorni per tutto il giorno solo perche' si vergonagnava di chiedere dov'era Embarassed Per un periodo mi chiamavano da scuola dicendo che la bambina lamnentava mal di pancia. Arrivata a casa andava in bagno e guariva Laughing

Poi lei mi ha spiegato che se doveva fare la cacca a scuola si tratteneva perche' si vergognava. Io le ho spiegata che trattenersi fa male e piano piano lei si e' abituata a farla a scuola se necessario Laughing

inviato: 25/10/06 10:55   Rispondi
Mistral
Profilo Rispondi citando
Smillina ha scritto:
Mia figlia in I elementare non e' andata in bagno per 3 giorni per tutto il giorno solo perche' si vergonagnava di chiedere dov'era Embarassed Per un periodo mi chiamavano da scuola dicendo che la bambina lamnentava mal di pancia. Arrivata a casa andava in bagno e guariva

Io credo che dobbiamo insegnare loro ad adattarsi alle situazioni. Però credo che la scuola spesso sia molto poco rispettosa dei bambini in questo genere di cose. Mio figlio - che è in quinta - va in bagno a scuola solo se proprio non ne può fare a meno e come lui tanti altri. Preferiscono appunto farsi venire il mal di pancia. Il motivo? <Mamma, aprono le porte. Io mi vergogno se aprono le porte mentre faccio la cacca>. Possiamo negare che abbia ragione? Certo, io con lui smitizzo, gli dico che hanno poco da prendere in giro, che la cacca la fanno tutti. Però ha straragione. Perchè neanche io in ufficio andrei in bagno pensando che il collega mi può spalancare la porta. Shocked Shocked
Io credo che il pudore nei bambini sia naturale e che non sia un disvalore. Anzi, può essere anche una forma di difesa verso altro genere di pericoli.

Per la cronaca, essendo io rappresentante ho provato a chiedere di dotare le porte dei bagni di gancetti o cose del genere. Esistono forme di chiusura che in caso di necessità possono essere aperte dall'esterno come accade in molti locali pubblici. Risposta: picche. Non si può, la legge non è chiara. Per la scuola non è un problema.

inviato: 25/10/06 11:00   Rispondi
frago
Profilo Rispondi citando
kiki, quoto.

michele è in 2a ma la situazione è uguale.
anche da noi non c'è chiusura dall'interno.
anche da noi fanno gli scherzi e aprono le porte e il nano (ma anche tanti altri) preferisce soffrire piuttosto che andare in bagno a scuola Shocked

inviato: 25/10/06 11:17   Rispondi
mg
Profilo Rispondi citando
caramellina ha scritto:
Nella mia 3 oggi un bimbo ha fatto la pipì addosso, non un gocciolino ma tutta la pipì, il bimbo è normale solo che alla pausa pranzo non ha voluto fare pipì, la maestra non l'ha voluto mandare prima dell'intervallino del pome (15,30) e così è capitato che ha fatto tutto in classe, nessuno giustamente ha sgridato il bimbo; però mi chiedevo perchè alla materna se un bimbetto di 3 anni fa la pipì addosso viene sgridato?Il fatto di fare la pipì addosso può essere giustificato alla materna ma raramente in 3 elementare eppure le cose vanno al contrario!

Alla materna un bimbo che si fa la pipì addosso NON viene sgridato. Se ci sono maestre che lo fanno sbagliano.

Io capisco che alle elementari non possano fare uscire i bambini continuamente per andare in bagno...in genere succede qualche incidente i primi giorni poi basta.
Per esperienza personale, di ex bambina non di mamma, ti dico che se un bimbo di terza elementare si rifiuta di fare pipì a pausa pranzo un motivo c'è, che che fisiologico o emotivo c'è, se capita una tantum pazienza ma se si ripete è il caso di indagare, potrebbe avere un infezione alle vie urinarie che provoca bruciore quando fa pipì e allora la tiene all'inifnito oppure può aver avuto qualche brutta esperienza in bagno, scherzi da parte di coetanei, bagni poco puliti, non so.

inviato: 25/10/06 11:37   Rispondi
laseiv
Profilo Rispondi citando
caramellina ha scritto:
mi chiedevo perchè alla materna se un bimbetto di 3 anni fa la pipì addosso viene sgridato?

Shocked Shocked forse perchè ha delle educatrici @@@@@@@@

inviato: 25/10/06 11:40   Rispondi
lizzie
Profilo Rispondi citando
Quoto anch'io kiki!

inviato: 25/10/06 11:48   Rispondi
elalma
Profilo Rispondi citando
ma le maeste delle elementari non sono mostri di insensibilità, suvvia!

noi spesso sentiamo solo la "campana" del bambino, ma ci sono bambini che non chiedono perché non hanno il coraggio, altri che fraintendono il messaggio della maestra.
Poi ci sono quelli che un minuto dopo che la maestra ha chiesto chi deve andare in bagno e lui non ha risposto dice che deve andarci!

perché a voi non capita che prima di uscire chiediate ai vostri figli " c'è qualcuno che deve andare in bagno?" e dicono di no, salvo accorgersi una volta usciti?

forse a volte sarebbe il caso che ognuno di noi salisse in cattedra almeno una volta per rendersi conto di cosa vuol dire.

inviato: 25/10/06 12:00   Rispondi
nicolr
Profilo Rispondi citando
grazie elalma.
la mancanza di fiducia verso le maestre mi inquieta.
perché io la fiducia tendo sempre a darla incondizionatamente.
salvo, poi, ricredermi se del caso.

inviato: 25/10/06 12:07   Rispondi
elalma
Profilo Rispondi citando
anche io, nicolr, anche io.

E ho visto, che più dai fiducia più questa ti torna indietro. E i bambini ci guadagnano nettamente. In più le maestre sentono questa fiducia e a maggior ragione ti ascoltano se chiedi loro qualcosa.

Vai a pagina 1, 2, 3   >>
Indice > Il mondo della scuola Nuovo Topic   Rispondi
Pagina 1 di 3

© officinagenitori.org