OFFICINA GENITORI CHIUDE

Carissimi,

il sito di Officina Genitori è stata una bellissima avventura che ci ha insegnato molto, ispirando ognuna di noi nelle nostre vite private, speriamo possa aver offerto qualche spunto utile anche voi.

Per la redazione è giunto il momento di chiudere questa esperienza ed aprirsi a nuovi progetti.

Ringraziamo ancora una volta ognuno degli autori e collaboratori che hanno reso Officina Genitori un luogo speciale, brillante, da cui osservare la quotidianità con prospettive inusuali e sempre aperto al confronto.

Grazie a tutti voi per il vostro supporto, per un piccolo sito tematico, senza pubblicità, gestito su base volontaria come OG, ha significato tanto.

La Redazione

Benvenut*!

Nel Forum vengono aperte, con procedura automatica, alcune cartelle che si riferiscono agli articoli pubblicati sul sito di OG. Questo consente di esprimere pareri e creare discussioni sui contenuti dell’argomento in oggetto, in un’ottica di arricchimento e scambio di idee. Invitiamo quindi gli utenti ad un’ attenzione maggiore in quanto tutti i commenti scritti sul Forum si visualizzano anche sotto l’articolo nel sito.

Inviti per festa diciottesimo

07/11/2018 19:00 #1 da megg
  • megg

• Data di nascita: Sconosciuto
  • COM_KUNENA_MESSAGE_CREATED_NEW
    Sulla scia del litigio tra amiche, vi pongo un altro quesito adolescenziale (di mia figlia), al quale ieri sera, non essendo per niente autorevole, non ho saputo rispondere.

Mia figlia a gennaio compie 18 anni, sara` la prima della sua classe a compierli. Vuole organizzare una festa, abbiamo gia` trovato il posto, adesso si
    tratta di fare la lista degli invitati.
    Caratterialmente, mia figlia e` una inclusiva. Non si capacita del fatto di "stare antipatica" a qualcuno, perche` a lei non sta mai antipatico nessuno. Per lei sono tutti simpatici e bravi. Quindi ci rimane malissimo quando scopre di essere stata esclusa, insieme a pochi altri, da qualche attivita` della classe (compleanni, pizzate, uscite, gite...). Nella classe (30 persone) ci sono due gruppetti piuttosto stabili: le super-popolari (6-7 ragazze, quelle che 'escludono' se organizzano qualcosa) e gli sfigati (5-6 ragazzi e ragazze, tra cui mia figlia, che vengono esclusi). E poi tutti gli altri.

Adesso lei si pone il problema su chi invitare della classe. La sua natura inclusiva la spingerebbe a invitare tutta la classe ("perche` so come si sta male quando si viene esclusi") ma nello stesso tempo si domanda "perche` dovrei invitare al mio diciottesimo persone che evidentemente mi odiano?".
    La scelta e` tra invitare tutta la classe o escludere quelle 5-6 che l'hanno esclusa dalle loro attivita`.
    Ha chiesto consiglio a me. Voi cosa rispondereste?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

07/11/2018 19:28 #2 da rieffi
    • rieffi

• COM_KUNENA_MESSAGE_REPLIED_NEW
    di invitare quelli con cui ha piacere di condividere

07/11/2018 20:41 #3 da shaké
    • shaké

le direi di fare quello che le piace di più come idea senza stare a pensare a cosa le hanno fatto gli altri. Deve essere felice lei, non pensare a come la vedono gli altri. Se proprio fosse tanto indecisa proporrei due eventi, una festa inclusiva e una pizzata con 4/5 amici più cari.

07/11/2018 20:51 #4 da francine
    • francine

Che invitasse chi vuole, quindi escludendo le famose 5 o 6.
    A 18 anni non sei certo obbligato a invitare chi ti detesta, mica siamo alla materna!

07/11/2018 21:48 #5 da laseiv
    • laseiv

cito Francine, non siamo alla materna, invitasse chi gradisce avere intorno per condividere una bella festa

(anche il mio inmezzofiglio compirà i 18 a fine mese, prima voleva invitare a cena tutti gli amici, poi solo alcuni, poi forse tutti ma solo per una birra, poi può essere solo noi 5 in famiglia in un ristorante che ama molto (costosissimo)...vabbè, noi siamo ancora in alto mare con i preparativi :roll: )

07/11/2018 23:31 #6 da megg
    • megg

Lei ripone molte aspettative in questo diciottesimo "perche` sai mamma, e` importante". Io non vedo l'ora che finisca il liceo e vada oltre, perche` dal punto di vista delle amicizie e` stato un vero disastro.... ma qua mancano ancora due anni, quasi quasi mi dispiace non averla fatta anticipare...

08/11/2018 00:45 #7 da mistral
    • mistral

Io le consiglierei di invitare le persone con cui si sente a suo agio e che le fa piacere avere alla sue festa.

08/11/2018 07:45 #8 da serafina
    • serafina

Quanti sarebbero in tutto alla festa? Io mi preoccuperei più che altro dell’effetto disturbo del gruppetto proprio nel corso della festa, non tanto delle conseguenze o delle questioni di principio. Nel senso, se esiste anche lontanamente il rischio che le 5/6 le rendano sgradevole qualsiasi momento della sua serata, che non le inviti e basta. Se viceversa la loro presenza non cambierebbe di una virgola i festeggiamenti allora può invitarle e sentirsi in pace con sé stessa se la fa stare bene.

08/11/2018 10:16 - 08/11/2018 10:18 #9 da maramao
    • maramao

Una festa è diversa da una cena. Gli inviti sono meno selezionati e le persone assai più numerose.
    Se è questa la situazione, ci sta ad invitare tutta la classe (oltre a persone di altri ambiti quali lo sport, i parenti, la parrocchia, ecc.), a meno che ci siano dei trascorsi sgradevoli con qualcuno che vanno ben oltre l'ordinaria antipatia.

Se poi ci sono persone che la "odiano" starà a loro declinare l'invito e autoescludersi

08/11/2018 14:42 #10 da briciola67
    • briciola67

Ho lo stesso problema con il mio grande (in fondo partorimmo vicine ricordi?), anche lui 18 ai primi di gennaio, anche lui il primo a farli, anche lui con l'indecisione su includere o meno.
    Per fortuna non vuole festa musicale e/o danzante, ieri mi diceva che voleva fare una cena ma non sapeva se unire i vari gruppi di amici (classe, scout, teatro) o fare cose separate e se invitare tutti o solo alcuni.
    Il mio suggerimento è di invitare solo i compagni con cui veramente si trova bene ed ha piacere di festeggiare e di fare cose separate, tanto per il gruppo scout e per quello di teatro basta anche portare una bella torta e delle bollicine.
    Ha detto che ci medita e mi dice :roll:

08/11/2018 14:55 #11 da serafina
    • serafina

Mia figlia per i diciott’anni aveva fatto la settimana di vacanza al mare. Aveva coinvolto sette amiche, poi sono partite in quattro. Recentemente, sempre le due dell’altra cartella, le hanno rimproverato di non essere state coinvolte. Quindi anche il “festeggia con quelli che ti fa piacere avere quel giorno” non è esente da fastidi...

08/11/2018 15:10 - 08/11/2018 15:11 #12 da megg
    • megg

Rispondo un po` a tutte...

Vorrebbe fare una festa unica, quindi 40-50 persone tra compagni di scuola, il gruppetto di danza, quello della vacanza studio a Dublino, quello del mare. Non mi aspetto alcun 'effetto disturbo' da parte del gruppetto in questione alla festa, anche perche` non si tratta di ragazze casiniste. Mia figlia vorrebbe invitarle, con la speranza che non venissero. :lol: Pero` e` poco probabile.

Io sono sicura di essermi persa ai tempi della scuola un sacco di feste o uscite a cui non sono stata invitata, solo che allora non avevo nessun modo per saperlo. Adesso invece con i moderni mezzi, e` tutto un fiorire di foto su Instagram e similari su "quanto ci stiamo divertendo". La cosa che la fa rimaner male e` trovarsi in questa minoranza di esclusi (perche` cio` che accade e` che vengono invitati/coinvolti 25 su 30... ) ma allo stesso tempo non vorrebbe passare per vendicativa (ed essendo il primo diciottesimo del gruppo, non ha termini di paragone...).

Io le ho detto che deve valutare se per lei e` peggio sentirsi in colpa per aver escluso qualcuno dalla festa (che ovviamente lo verra` a sapere immediatamente) oppure avere alla sua festa delle persone che non la considerano mai, con cui non ha niente da spartire, e che probabilmente sono li` solo perche` non hanno niente di meglio da fare.

08/11/2018 15:13 #13 da serafina
    • serafina

25 su 30 è proprio brutto.
    No, ho cambiato idea: non le deve invitare ste gallinacce! :D

08/11/2018 16:01 - 08/11/2018 16:02 #14 da maramao
    • maramao

serafina ha scritto: Recentemente, sempre le due dell’altra cartella, le hanno rimproverato di non essere state coinvolte.

particolari, queste due ragazze. Di sicuro non si tengono dentro niente. Rischiano di non rimenere amiche ancora a lungo....

Ricordo che una volta mio figlio non fu invitato ad un compleanno con annesso pernotto. Grande e cocente fu la delusione, ritenendo di non essere meno amico di quelli che invece erano stati invitati. Ma non si sognò di dire o esternare nulla. La dignità è una qualità che non gli manca. Aveva 13 anni....

08/11/2018 16:05 #15 da serafina
    • serafina

Ma si, anche mia figlia si farebbe scannare piuttosto.

08/11/2018 19:15 #16 da arianna1
    • arianna1

falle anceh considerare quanto le "gallinacce" escuse possano trainare altre ad escudere lei evitando la sua festa...succede succede

09/11/2018 09:06 #17 da megg
    • megg

arianna1 ha scritto: falle anceh considerare quanto le "gallinacce" escuse possano trainare altre ad escudere lei evitando la sua festa...succede succede

in che senso Arianna? Che convincano le altre a non andare alla sua festa? No, mia figlia piuttosto teme di essere lei ancora piu` esclusa dalle attivita` della classe

09/11/2018 13:27 #18 da arianna1
    • arianna1

anche quello certo. Ma nella vita ho visto di tutto.

10/11/2018 09:03 #19 da bulsi
    • bulsi

serafina ha scritto: Quanti sarebbero in tutto alla festa? Io mi preoccuperei più che altro dell’effetto disturbo del gruppetto proprio nel corso della festa, non tanto delle conseguenze o delle questioni di principio. Nel senso, se esiste anche lontanamente il rischio che le 5/6 le rendano sgradevole qualsiasi momento della sua serata, che non le inviti e basta. Se viceversa la loro presenza non cambierebbe di una virgola i festeggiamenti allora può invitarle e sentirsi in pace con sé stessa se la fa stare bene.

Esatto.

28/11/2018 08:10 #20 da megg
    • megg

Aggiornamento della telenovela degli inviti per la festa.

Alla fine la mia inclusiva figlia ha deciso di invitare tutta la classe. Una delle ragazze escludenti ha subito pubblicato su instagram, in un 'ristrettissimo' gruppo di persone, una sua foto con la faccia spallatissima accompagnata dalla didascalia: "quando ti invitano a compleanni di persone che non vorresti neanche salutare quando le incontri per strada e lo fanno solo per fare numero e sentirsi ganze'. Il gruppo era 'cosi` ristretto', che qualcuno ha preso la foto e l'ha distribuita al resto della classe, S esclusa ovviamente. Cosi` hanno cominciato ad arrivarle messaggi del tipo 'Forse dovresti cancellare M dal gruppo'. Tutto cio` a quasi 18 anni. I social saranno la rovina dell'umanita`.

Vorrei sottolineare che e` la prima volta che mia figlia mi coinvolge (raccontando) nelle sue vicende sociali.

28/11/2018 08:26 #21 da serafina
    • serafina

Megg, come fai a restare calma?
    A me sarebbe già partito il serial mom a manetta...

28/11/2018 08:28 #22 da laura
    • laura

Ma che brutte persone

28/11/2018 09:30 #23 da laseiv
    • laseiv

serafina ha scritto: Megg, come fai a restare calma?
    A me sarebbe già partito il serial mom a manetta...

mmmhhh credo mica sia calma megg...
    e quello che penso dei social (per i giovani ma non solo, vedo adulti fare cose INDECENTI) ormai lo sapete tutte
    ma anche in veste di serial mom che può fare?
    nulla
    le stronze non andranno alla festa, gli invitati che hanno piacere di condividere ci saranno e sarà comunque una bella festa
    e per fortuna che a fine anno bye bye
    che fatica
    e un bacio alla pulzella

28/11/2018 10:24 #24 da megg
    • megg

purtroppo e` in quarta, quindi deve resistere ben piu` di un anno.

Mia figlia non ha un carattere semplice, l'ho detto tante volte, capisco che possa risultare antipatica, al di la` della fisiologica invidia per il primo della classe. Ho parlato altre volte della sua inquietudine, degli attacchi delle bulle, che forse qualcuna ricordersa` , in terza media. Da una parte e` una che va per la sua strada, indipendente e decisa, dall'altra soffre la solitudine, e la non accettazione da parte degli altri.

Ieri sera siamo state fino a tardi a vagliare le varie possibilita`: non fare niente, oppure togliere la ragazza dal gruppo whatsapp del compleanno senza dirle niente, oppure andarle a parlare. Io propendevo per quest'ultima opzione, ma mi rendo conto che e` un'opzione da adulto. Secondo mia figlia la ragazza avrebbe ribattuto dicendo "non mi riferivo mica al tuo compleanno" come pare che abbia gia` risposto ieri sera ad alcuni compagni di classe che l'hanno rimproverata (gli stessi che ieri sera scrivevano a mia figlia 'togli m dal gruppo del compleanno'). Alla fine l'ha tolta dal gruppo del compleanno senza dirle niente.

28/11/2018 10:26 #25 da laseiv
    • laseiv

:cry: mannaggia ero convinta fosse una anticipataria e in quinta
    uffa

28/11/2018 10:31 - 28/11/2018 10:32 #26 da agnez
    • agnez

megg sono stata male a leggere questa cosa così cattiva.
    tua figlia mi pare stia reagendo strabene, e anche tu: fate bene a parlarne, fatto bene lei a levarla dal gruppo senza tanti benefici del dubbio(che significa anche revocare l'invito spero, ma questa è una mia reazione forse meglio soprassedere) magari tu insisti con lei sul fatto che le persone misere e piccine si torvano in tutti i contesti, e che meglio un'umiliazione oggi che essere anche solo per trenta secondi persone di questo tipo... (e mi sa da quello che scrivi che già lo sa).

a margine, io lo sfizio di girare la cosa a titolo puramente informativo ai genitori della lady giusto per romperle un po' le palle me lo toglierei... (ma pure qui è la mia pancia che scrive, e non avrei voglia in effetti di dedicare energie a gestirne le conseguenze...)

28/11/2018 10:34 #27 da bulsi
    • bulsi

Se mia figlia fosse una dell'altro gruppo, la prenderei a calci nel sedere.

28/11/2018 11:27 #28 da kabuki
    • kabuki

cazzarola che cosa brutta!
    anche a me partirebbe l'embolo da sterminatrice seriale della famiglia.
    Tua figlia mi pare sin troppo matura e forte.

28/11/2018 11:37 #29 da laura
    • laura

Ha fatto bene a toglierla dal gruppo e secondo me è meglio anche non parlare, quando si è la parte fragile.
    Concentriamoci su quelli che hanno rimproverato la tipa e sul fatto che sia stata esclusa... E sugli altri aspetti positivi:
    Sarà una festa bellissima ed è bello che tua figlia si appoggi a te con fiducia

28/11/2018 12:52 #30 da emaze
    • emaze

megg tua figlia ha fatto bene a toglierla dal gruppo, ed ora basta scrupoli.

Agnez a 18 anni non si parla più con i genitori, non per una questione simile.

28/11/2018 15:02 #31 da losbanos
    • losbanos

Tua figlia ha fatto bene a togliere quella befana dalla chat. Col senno di poi, avrebbe fatto meglio a invitare solo chi le sta davvero a cuore e con cui ha una frequentazione anche all'infuori dell'ambito scolastico. Ne farà tesoro per le prossime ricorrenze.

28/11/2018 15:13 #32 da camomilla
    • camomilla

Sì, davvero ... delle persone così stupide e cattive è meglio non invitarle nemmeno.

Ma perché tua figlia che mi sembra una ragazza in gambissima è così impopolare? È finita in una classe particolarmente infelice?

28/11/2018 16:41 #33 da cri65
    • cri65

A volte basta non essere omologati in tutto e per tutto, dall'abbigliamento al linguaggio agli interessi all'atteggiamento o combinazioni variabili di queste cose per essere esclusi, specialmente fra ragazze. Molte probabilmente riescono in qualche modo a mimetizzarsi. Chi ha un carattere più indipendente non lo fa, anche perché non gli viene in mente, e ne soffre le conseguenze, come ha osservato giustamente Megg. Poi certo la fortuna conta tanto, certe classi non si sa perché "ingranano" e altre rimangono a vita un coacervo di gruppetti. Un'età di emmental.

28/11/2018 16:53 #34 da megg
    • megg

E` una classe di 30 alunni, ottenuta accorpando in terza 2 classi di 15 elementi. Era stato difficile, dal punto di vista umano, anche il biennio, non erano per niente uniti. Pero` l'accorpamento in terza e` stato devastante, anche perche` il livello dell'altra classe era molto basso, e questo ha creato tensioni.

Comunque oggi all'uscita da scuola la ragazza in questione (che da ieri sera e` stata oggetto di frecciatine e dichiarazioni aperte di disapprovazione (diciamo pure insulti, perche` alla fine questi ragazzi dietro le tastiere sono crudeli) da parte della maggior parte della classe, per cui si e` accorta di aver fatto davvero una brutta figura) ha avvicinato mia figlia, per dirle che quelle frasi non erano riferite al suo compleanno e che non capiva perche` era stata cancellata dal gruppo. Mia figlia ha risposto (piu` o meno) che le sembrava una strana coincidenza che quelle frasi fossero comparse proprio 5 minuti dopo la ricezione del suo invito, e che non ha bisogno di invitare qualcuno che evidentemente non ha piacere di essere invitato, per fare numero, per cui invito ritirato.

Detto questo, non so perche` mia figlia sia cosi` impopolare. In parte sara` dovuto al fatto che a scuola eccelle. In parte sara` dovuto al suo carattere duro. e in parte apparira` antipatica. Io vedo che si presta ad aiutare, prima dei compiti va a studiare dai compagni che glielo chiedono, risponde a chi la contatta a casa per chiederle delle cose. Ma ovviamente non sono presente nelle loro interazioni e quindi mi e` difficile farmi un'idea precisa.

30/11/2018 06:22 #35 da ciciara
    • ciciara

Mamma mia Megg, ma che razza di gente c'è in questa classe?
    Non lo so, io se fossi in te le proporrei di mandare in vacca tutto, e le proporrei un compleanno da paura in qualche meta strafica, a costo di indebitarmi per il resto dei miei giorni, ma con questa gente non vorrei proprio che avesse niente più a che fare! Ricordami è all'ultimo anno? Ha la maturità quest'anno?
    Intanto lavora sulla sua autostima, dille che al mondo esistono anche ragazzi normali, simpatici e carini e che presto quando andrà all'università ne incontrerà a iosa. Mamma mia quanto mi fanno rabbia.....

30/11/2018 06:25 - 30/11/2018 06:30 #36 da ciciara
    • ciciara

Ah non avevo letto tutto. :D non avevo letto della solidarietà degli altri. E neanche che fosse in quarta. Mi è partito l'embolo appena ho letto l'episodio.

30/11/2018 06:29 #37 da ciciara
    • ciciara

Anzi ci ho ripensato.
    La festa la deve fare e sta tipa deve schiattare d'invidia perché non ci è andata. Se stavamo vicine ti facevo imbucare alla festa mezza squadra di basket di mio figlio :D

30/11/2018 07:15 #38 da serafina
    • serafina

Ci :D

30/11/2018 07:19 #39 da francine
    • francine

Ho letto tutto ora.
    Tua figlia ha preso la decisione giusta, mi pare.
    Spero che la festa sia bellissima, e che quella ragazza impari una piccolissima lezione.

Sulla generale antipatia verso i primi della classe... Toh, apro cartella, và!

30/11/2018 09:46 #40 da megg
    • megg

ciciara ha scritto: Anzi ci ho ripensato.
    La festa la deve fare e sta tipa deve schiattare d'invidia perché non ci è andata. Se stavamo vicine ti facevo imbucare alla festa mezza squadra di basket di mio figlio :D

Accidenti, sarebbe stato grandioso :-D

Comunque, ieri hanno avuto due ore di buco, la tipa si e` seduta nel banco davanti a mia figlia e ha detto a due sue amiche, a voce alta, facendo
    in modo che mia figlia lo sentisse: "sapete che l'altro giorno ho incontrato Caterina, non la vedevo da tre anni, neanche ci salutiamo piu`, e mi ha invitato alla sua festa di compleanno" (per avallare la teoria che il post su instagram fosse riferito ad un altro, fantomatico, compleanno)

Ma quanto sono piccini, a quasi 18 anni?

30/11/2018 09:49 #41 da serafina
    • serafina

Ma adesso cosa fa sta qui, rosica perché non è più invitata???

01/12/2018 09:58 #42 da laura
    • laura

Evidentemente si, rosica, sta iena.
    Ma che grande tua figlia a non ritrattare...!

01/12/2018 10:47 #43 da arual
    • arual

La storia di tua figlia Megg mi ha fatto improvvisamente venire in mente l’odissea della mia grande alle medie, bravissima a scuola, di buoni principi ma con un carattere un po’ spigoloso. Era un po’ che non ci pensavo, all’epoca io stessa entrai in contrasto con molti genitori per i miei interventi in merito, ma il tuo post mi fatto tornare tutti i ricordi. Da brava serial mom mi sono molto consolata nel corso degli anni vedendo la fine che hanno fatto i suoi odiosi compagni (tutti più o meno falliti) e che donna determinata, piena di interessi e successi sul lavoro e nello sport che è diventata lei.

01/12/2018 11:34 #44 da serafina
    • serafina

Mia figlia è stata molto impopolare alla medie. Lo raccontavo all’epoca. È stato un calvario e ha determinato anche il tipo di istituto scelto per le superiori. Le motivazioni lì erano in parte il suo essere più piccolina delle altre e il carattere, ma in larga misura anche l’odiosità di molti compagni e compagne eh.

Comunque nel tuo caso Meg, mi sembra che l’abbia gestita piuttosto male anche l’insegnante. Mettersi a fare Lodi sperticate di tua figlia sulla verifica, in più quando lei era assente, mettendola in contrasto con lo scarso rendimento degli altri, non mi è sembrata una mossa geniale.

01/12/2018 11:43 #45 da serafina
    • serafina

Al liceo avevo alcuni professori, normalmente molto temuti, che avevano per me una tale preferenza spudorata che in effetti qualche problema coi compagni me lo creavano.

01/12/2018 11:52 #46 da serafina
    • serafina

Ho sbagliato cartella mi sa :D

01/12/2018 12:24 #47 da camomilla
    • camomilla

Ah, l’errore è averla lodata?

01/12/2018 13:18 #48 da serafina
    • serafina

Io ho detto che l’errore è averla lodata?
    L’errore è aver lodato lei per dare dei somari agli altri. Mi pare ci sia differenza se parliamo di suscitare antipatie, no?
    E infatti i compagni si sono affrettati a dire alla prof che aveva copiato, il tutto favorito dalla sua assenza.

01/12/2018 13:26 #49 da serafina
    • serafina

Tra l’altro io ho una discreta esperienza a riguardo, visto che in entrambi i licei che ho frequentato ero fidanzata con due ragazzi attaccati a me in ordine alfabetico, che a scuola andavano molto meno bene di me. Regolarmente venivamo interrogati insieme, col classico effetto in cui io dovevo rispondere alle domande a cui non sapevano rispondere loro, e i prof mi lodavano criticando ovviamente loro. Non era proprio bellissimo per l’armonia di coppia :D

01/12/2018 13:53 #50 da camomilla
    • camomilla

Io, se riportassi una verifica che hanno fatto maluccio tutti, meno un’alunna che invece l’ha fatta bene, effettivamente potrei dire “ragazzi, in questa verifica avete fatto pena, a parte la Tale, che invece come al solito l’ha fatta bene”. E, confesso, lo potrei dire anche se la Tale fosse assente. È una frase che nelle scuole è piuttosto comune e in genere non suscita scalpore, anzi, “come al solito”, se non lo dice la prof, lo aggiunge qualcuno dei compagni.
    Se poi i ragazzi avessero visto la Tale copiare dal libro, potrebbe capitare che lo dicessero ... certo, dipende un po’ dalla popolarità della Tale, ma soprattutto da quanto si sentono ingiustamente penalizzati. Lo scopo, più che di punire la Tale, sarebbe dimostrare che quella verifica era troppo difficile e chi non ha copiato l’ha sbagliata.
    Probabilmente, pur non potendo essere sicura che la mia alunna bravissima abbia copiato (e considerandolo tutto sommato irrilevante, anche se un po’ deludente) farei rifare la verifica, anche perché evidentemente ci sarebbe bisogno di studiare di nuovo quegli argomenti.

Quindi sarei una prof bullizzante, ne prendo atto. Ma sicuramente lo sarò stata per qualcuno, probabilmente senza averne il minimo sospetto, chissà quante volte ... ;-)

01/12/2018 14:03 #51 da mamma gatta
    • mamma gatta

Ma non avete per caso sbagliato cartella?

01/12/2018 14:11 #52 da serafina
    • serafina

Bullizzante a scuola non lo so, manipolativa con me oggi si :D

Sono due volte di fila che mi metti in bocca cose che non ho detto. La prof secondo me in quell’occasione non l ha gestita bene. Bullizzare è tutt’altra cosa.

01/12/2018 14:37 #53 da camomilla
    • camomilla

mamma gatta ha scritto: Ma non avete per caso sbagliato cartella?

Sì, ma è colpa dell’Autorevole

01/12/2018 14:47 #54 da camomilla
    • camomilla

serafina ha scritto: Bullizzante a scuola non lo so, manipolativa con me oggi si :D

Sono due volte di fila che mi metti in bocca cose che non ho detto. La prof secondo me in quell’occasione non l ha gestita bene. Bullizzare è tutt’altra cosa.

Ho detto (onestamente, perché a fare gli splendidi a bocce ferme son buoni tutti) che in quella situazione avrei tranquillamente potuto agire come quella prof (senza parlare in latino, non è nelle mie abitudini) e che mai avrei pensato che una cosa del genere potesse essere sentita come uno sgarbo tale da essere ricordato quattro anni dopo.

Il senso delle mie parole era che è molto facile (e probabilmente capiterà anche a voi, di quando in quando) ferire le persone senza averne ne’ l’intenzione ne’ la minima consapevolezza.

01/12/2018 15:12 #55 da mamma gatta
    • mamma gatta

Io vi rifaccio fare a tutte la verifica eh...:-D

Anche secondo me la prof. l'ha gestita male.

01/12/2018 15:14 - 01/12/2018 15:14 #56 da serafina
    • serafina

A) si la cartella è sbagliata ed è colpa mia :D
    B ) camomilla certo, sono d’accordo con te, qui facciamo teoria

01/12/2018 16:14 #57 da camomilla
    • camomilla

mamma gatta ha scritto: Io vi rifaccio fare a tutte la verifica eh...:-D

Anche secondo me la prof. l'ha gestita male.

Qual era il modo corretto di gestirla?

01/12/2018 18:48 #58 da losbanos
    • losbanos

Io credo che capiti di dare troppa importanza a una frase buttata là impulsivamente. È pur vero che su un tot di alunni le cose entrano da un orecchio ed escono dall'altro, quindi quasi sempre non ci sono malumori o rimostranze.

02/12/2018 10:22 - 02/12/2018 10:25 #59 da megg
    • megg

comunque, continuando a sbagliare cartella, mi dispiace aver messo l'accento sul tu quoque della prof. perche` invece era mia intenzione sottolineare il gesto di cattiveria dei compagni che approfittando dell'assenza avevano mosso l'accusa. Io sinceramente, conoscendo la classe e i ragazzini che avevano parlato per primi, dubito fortemente che li avesse spinti il loro ingiustamente vilipeso senso della giustizia.
    Peraltro la prof in seguito si e` scusata per aver dato credito all'accusa, mi ha detto che aveva controllato il compito e il libro, e non c'era nessun segno che facesse pensare a una copiatura, e se proprio aveva copiato da qualche altra parte, lei non aveva alcun modo di dimostrarlo e quindi di accusarla. Io a distanza di quattro anni ricordo con molto affetto questa prof, per niente bullizzante, ricordo con molto meno affetto una classe in cui mia figlia ha passato 3 anni difficili.

Forse e` particolarmente antipatica, o sfortunata, ma mi stanno tornando in mente tanti di quegli episodi, anche sui genitori. Tipo all'orale di terza media, la prof di spagnolo (che adorava mia figlia, la preparo` gratuitamente in privato per sostenere l'esame DELE....) usci` fuori dall'aula durante il colloquio, venne ad abbracciarmi e davanti agli altri genitori in attesa mi disse "Sono commossa! Bravissima! Bravissima!" In seguito abbiamo saputo che i genitori di un ragazzino che si era messo d'accordo con mia figlia per chiedere di andare nella stessa sezione al liceo, andarono a modificare la richiesta..... Attenzione non ne sto facendo una colpa alla prof (che comunque avrebbe fatto meglio a trattenersi...) ma ai genitori che pensarono bene che fosse meglio evitare avere una cosi` brava nella classe del proprio figlio anche al liceo...

03/12/2018 09:57 #60 da laurahd
    • laurahd

arual ha scritto: La storia di tua figlia Megg mi ha fatto improvvisamente venire in mente l’odissea della mia grande alle medie, bravissima a scuola, di buoni principi ma con un carattere un po’ spigoloso. Era un po’ che non ci pensavo, all’epoca io stessa entrai in contrasto con molti genitori per i miei interventi in merito, ma il tuo post mi fatto tornare tutti i ricordi. Da brava serial mom mi sono molto consolata nel corso degli anni vedendo la fine che hanno fatto i suoi odiosi compagni (tutti più o meno falliti) e che donna determinata, piena di interessi e successi sul lavoro e nello sport che è diventata lei.

cioe' tu hai gioito vedendo il fallimento dei compagni di scuola di tua figlia? spero davvero che non sia cosi e la tua sia piu una esagerazione... :-(

03/12/2018 10:04 #61 da serafina
    • serafina

Laurahd, per quanto non sia nobile come sentimento, ti assicuro che se vedi tua figlia soffrire per anni poi qualche rivincita ti fa piacere...

03/12/2018 18:57 #62 da francine
    • francine

Ma certo! Suvvia... Siamo umani.
    Non sarà nobile, ma è umano.

03/12/2018 20:17 #63 da rieffi
    • rieffi

francine ha scritto: Ma certo! Suvvia... Siamo umani.
    Non sarà nobile, ma è umano.

ecco

08/01/2019 06:22 #64 da megg
    • megg

Abbiamo una figlia maggiorenne.
    Domenica mattina alcune amiche sono venute sotto casa per farle una sorpresa, e` stata contenta.
    E sabato ci sara` la famosa festa. Praticamente tutti gli invitati hanno confermato la presenza. Abbiamo il vestito, domani andiamo a ordinare la torta.
    Io sono agitatissima. Vedo cosi` tante aspettative concentrate su questo evento, che temo una delusione. E` anche un periodo un po` pesante per me, sia a casa che al lavoro, ma quale periodo non lo e`. Mi sembra che il solo sopravvivere comporti una fatica enorme, gia` quando tutto va bene. E naturalmente non va mai tutto bene.

08/01/2019 09:27 #65 da laseiv
    • laseiv

B) B) B) felici 18 anni e due giorni Meggfiglia!!!!!!!!!

08/01/2019 11:54 #66 da bulsi
    • bulsi

Dai che sarà una bellissima festa!

08/01/2019 12:09 #67 da simon@
    • simon@

perché sei agitata per la festa?

08/01/2019 15:05 #68 da france
    • france

Vedrai che andrà bene, in bocca al lupo!

08/01/2019 17:13 #69 da cri65
    • cri65

Sono sicura che andrà benissimo, auguri alla neomaggiorenne!

09/01/2019 11:13 #70 da nicolr
    • nicolr

simon@ ha scritto: perché sei agitata per la festa?

Io sono sempre agitata per le feste delle mie figlie. Forse è l'unica cosa che mi fa stare in ansia.
    Temo molto una loro delusione

09/01/2019 11:14 #71 da nicolr
    • nicolr

Auguri alla 18enne!

09/01/2019 12:15 #72 da megg
    • megg

nicolr ha scritto:

simon@ ha scritto: perché sei agitata per la festa?

Io sono sempre agitata per le feste delle mie figlie. Forse è l'unica cosa che mi fa stare in ansia.
    Temo molto una loro delusione

Be` io sono ansiosa di natura, sto in ansia per tante cose, pero` e` proprio questoil motivo. Anche perche` e` la prima volta che organizziamo una festa 'in grande', e mia figlia ha molte aspettative su questo evento, e la delusione ci sta tutta.
    Le feste per i diciottesimi qua stanno diventando specie di matrimoni. Dipende molto poi dal carattere. Io, ai miei 18 anni, un festone cosi` non l'avrei mai voluto.

10/01/2019 10:27 #73 da losbanos
    • losbanos

Che care le sue amiche a farle la sorpresa! B)
    Vedrai che andrà bene e lei sarà felice! Ho visto l'abito nell'altra cartella, molto bello!

13/01/2019 10:59 #74 da megg
    • megg

La festa e` stata un successo, al di la` delle piu` rosee aspettative!
    I compagni di classe sono venuti tutti, (tranne ovviamente la ragazza esclusa quando sono partiti gli inviti), e cosi` anche gli altri amici, erano 45 persone in tutto. All'inizio le ho fatto una sorpresa, proiettando un film/collage con le sue foto dalla nascita ad oggi. Ricordo che anni fa serafina nostra aveva fatto una cosa del genere, che cominciava con la slide "Prima ecografia", la cosa mi colpi` moltissimo, e mi ero ripromessa prima
    o poi di sfruttare l'idea.
    Poi hanno mangiato, ballato, tagliato la torta, aperto i regali, e a mezzanotte, ora in cui dovevamo liberare la sala, sebbene fossero la` dalle 19 molti
    sembrava proprio che non se ne volessero andare...
    Nella stessa struttura c'e' un ristorante, cosi` io e mio marito abbiamo mangiato altrove, per non essere invadenti, ma quando siamo tornati
    per il taglio della torta, che spettacolo vedere ques'orda di diciottenni che ballavano saltavano e cantavano..... erano bellissimi, tutti, un inno alla vita. Io, che ultimamente ho la lacrimuccia facile, sono dovuta uscire. Non e` certo con una festa che si risolvono i dissidi in classe o le antipatie, ma mia figlia era felice, e anche gli altri lo sembravano e quindi va bene cosi`, ho regalato un momento di felicita`.

13/01/2019 12:24 #75 da nicolr
    • nicolr

megg ha scritto: La festa e` stata un successo

Sono passata di qui x avere notizie e nella speranza di leggere questo. Sono felice x lei è x voi.
    Ho visto le foto su fb: siete una bella famiglia!

13/01/2019 12:44 #76 da laseiv
    • laseiv

B) B) B) B) bello bello

13/01/2019 13:13 #77 da camomilla
    • camomilla

Ma che bello! :-)

14/01/2019 09:36 #78 da pigrotta
    • pigrotta

che meraviglia! ho visto anch'io le foto su FB, bellissimi tutti, la 18enne una favola!

14/01/2019 16:36 #79 da cri65
    • cri65

Sono proprio contenta di come è andata!

Moderatori: officina genitoritorre di controllo