OFFICINA GENITORI CHIUDE

Carissimi,

il sito di Officina Genitori è stata una bellissima avventura che ci ha insegnato molto, ispirando ognuna di noi nelle nostre vite private, speriamo possa aver offerto qualche spunto utile anche voi.

Per la redazione è giunto il momento di chiudere questa esperienza ed aprirsi a nuovi progetti.

Ringraziamo ancora una volta ognuno degli autori e collaboratori che hanno reso Officina Genitori un luogo speciale, brillante, da cui osservare la quotidianità con prospettive inusuali e sempre aperto al confronto.

Grazie a tutti voi per il vostro supporto, per un piccolo sito tematico, senza pubblicità, gestito su base volontaria come OG, ha significato tanto.

La Redazione

Benvenut*!

Nel Forum vengono aperte, con procedura automatica, alcune cartelle che si riferiscono agli articoli pubblicati sul sito di OG. Questo consente di esprimere pareri e creare discussioni sui contenuti dell’argomento in oggetto, in un’ottica di arricchimento e scambio di idee. Invitiamo quindi gli utenti ad un’ attenzione maggiore in quanto tutti i commenti scritti sul Forum si visualizzano anche sotto l’articolo nel sito.

tutor volontari minori

18/05/2018 08:25 - 18/05/2018 08:57 #1 da pigrotta
  • pigrotta

• Data di nascita: Sconosciuto
  • COM_KUNENA_MESSAGE_CREATED_NEW
    conoscete l'iniziativa per la ricerca e formazione di "tutore volontario del minore non accompagnato" (giovani migranti)? me ne ha parlato ieri la mia amica di Genova, lei ha fatto il corso a dicembre e ora aspetta l'abbinamento con uno di questi ragazzi che hanno bisogno di essere aiutati nell'iter burocratico/questioni legali soprattutto quando diventano (stanno per diventare) maggiorenni.
    È un'iniziativa di cittadinanza attiva e solidale molto bella, secondo me. Ammiro molto la mia amica che ha voluto dedicarsi a questo. A me spaventa invece un po', per l'impegno emotivo, più che di tempo... però trovo che sia davvero una cosa bella.

Non è un affidamento, è una cosa diversa.
    qui spiega.
    www.savethec...igrante-solo

(non mi pare se ne sia parlato su sito o forum... ho cercato e non trovato. in caso contrario mettete link).
    simon@ immagino potrà dare info precise... ;-)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

18/05/2018 09:32 #2 da laseiv
    • laseiv

• COM_KUNENA_MESSAGE_REPLIED_NEW
    ne ho avuta notizia qualche tempo fa e la trovo bellissima
    una delle cose cui spero di riuscire a mettere mano una volta uscita dal tunnel adolescenti/mamma bisognosa

18/05/2018 16:31 #3 da shaké
    • shaké

Ne ho sentito parlare anch’io e mi sembra una bella cosa. Non mi dispiacerebbe, magari in futuro... al momento non me la sento, fra malattia mia, impegni con i figli, lavoro...

19/05/2018 08:17 #4 da stefybbb
    • stefybbb

Anche a me in futuro piacerebbe. Al momento avrei bisogno io di un paio di tutor, ecco.

02/07/2018 10:13 #5 da pigrotta
    • pigrotta

alla mia amica hanno assegnato un ragazzino senegalese di 14 anni, è in comunità a Varazze. Presto lo conoscerà. Che bello!

02/07/2018 11:06 #6 da laurahd
    • laurahd

grazie 1000!!!!!! non sapevo assolutamente di questa cosa
    ho appena mandato una mail per vedere se posso iscrivermi al prossimo corso a settembre!!!

25/09/2018 10:21 #7 da pigrotta
    • pigrotta

Avete poi fatto il corso? La mia amica ha finalmente avuto l'assegnazione (il primo ragazzo si era poi scoperto essere maggiorenne), per ora lo ha incontrato due volte, è un egiziano di 17 anni in Italia da 2.

11/10/2018 15:19 #8 da laurahd
    • laurahd

io ho iniziato il corso, fatto due lezioni, la prima una ciofega da strozzare l'oratore ho anche protestato con la organizzatrice (che ovviamente mi ha rimbalzato )
    la seconda interessante me per niente formativa, cioe' era una chiacchierata informativa con la tipa dei servizi sociali di roma piu che una lezione
    tra ;'altro la tipa dei servici sociali ha fatto chiaramente capire che sta figura del tutor volontario (che non si sa bene cosa debba o non debba fare)
    a loro dei servizi sociali non va tanto giu' :roll:

insomma sono delusissima

11/10/2018 17:57 #9 da losbanos
    • losbanos

Che peccato! Belle iniziative che poi si scontrano con problemi di varia natura. Già che passa la voglia.

12/10/2018 08:43 #10 da simon@
    • simon@

Scusate leggo solo ora...
    Pigrotta, innanzitutto correggi il titolo! Si parla di tutori, non di tutor che è cosa ben diversa :-o
    Comunque, in effetti sì sarebbe una bellissima iniziativa sulla carta. Nella realtà, purtroppo, il sistema non funziona: i corsi non sono sempre all'altezza; i giudici non nominano i tutori; i servizi non vogliono cittadini volenterosi tra i piedi. And so on...
    Un vero peccato.

12/10/2018 09:55 - 12/10/2018 10:31 #11 da laurahd
    • laurahd

simona pero' nel lazio il garante (che sembra Neri marcore' quando faceva l'imitiazione di gasparri :roll: ) ha detto che sono stati nominati gia' un sacco di tutori

12/10/2018 10:09 #12 da simon@
    • simon@

laurahd ha scritto: il garante (che sembra Neri marcore' quando faceva l'imitiazione di gasparri :roll: )

ecco ;-)

13/10/2018 18:09 #13 da pigrotta
    • pigrotta

Simon@ non mi fa correggere il titolo

Moderatori: officina genitoritorre di controllo