Benvenut*!

Nel Forum vengono aperte, con procedura automatica, alcune cartelle che si riferiscono agli articoli pubblicati sul sito di OG. Questo consente di esprimere pareri e creare discussioni sui contenuti dell’argomento in oggetto, in un’ottica di arricchimento e scambio di idee. Invitiamo quindi gli utenti ad un’ attenzione maggiore in quanto tutti i commenti scritti sul Forum si visualizzano anche sotto l’articolo nel sito.

Cosa state leggendo?

10/01/2019 17:54 #301 da pigrotta
  • pigrotta

• Data di nascita: Sconosciuto
  • COM_KUNENA_MESSAGE_REPLIED_NEW

france ha scritto: Appena terminato "Americanah" di Chimamanda Ngozi Adichie. Consiglio molto. Il tema della razza trattato in modo non banale, uno sguardo inedito sulla società nigeriana odierna, la vicenda umana di una giovane donna nera tra USA e Nigeria.

L'ho appena iniziato. Ho trovato le prime pagine un po' faticose, spero diventi più scorrevole entrando nel vivo della storia...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

11/01/2019 09:19 #302 da simon@
    • simon@

Americanah l'ho consigliato anche io tante volte, bellissimo. Ti consiglio di leggere di suo anche Metà di un sole giallo, illuminante sulla (breve) storia del Biafra, coinvolgente come un romanzo ma scritto in modo fedele ai fatti

11/01/2019 10:00 #303 da laseiv
    • laseiv

(segnalo nelle offerte del mese amazon due libri bellissimi a 4 euro: Middlesex - Eugenides e La vita davanti a sé - Gary)

11/01/2019 14:00 #304 da france
    • france

pigrotta ha scritto:

france ha scritto: Appena terminato "Americanah" di Chimamanda Ngozi Adichie. Consiglio molto. Il tema della razza trattato in modo non banale, uno sguardo inedito sulla società nigeriana odierna, la vicenda umana di una giovane donna nera tra USA e Nigeria.

L'ho appena iniziato. Ho trovato le prime pagine un po' faticose, spero diventi più scorrevole entrando nel vivo della storia...

Sì, secondo me andando avanti la storia si dipana meglio.

Simon@, allora ricordavo bene di averne sentito parlare da te! Se non sbaglio una sera a cena con Anna I. ;-)

12/01/2019 12:33 - 12/01/2019 12:35 #305 da laseiv
    • laseiv

finito, con fatica mentale ma passione , "La figlia"
    sono adesso a mezza strada di "Americanah" che mi trascina non male, per altro con spunti interessanti (la realtà degli afroamericani vs quelle degli africani di nuova immigrazione negli states)
    (grazie france e indirettamente simon@!)

14/01/2019 12:35 - 14/01/2019 13:17 #306 da laseiv
    • laseiv

finito Americanah, bello, ricco di spunti
    un filo troppo allungato sul finire imho

adesso sto leggendo Il naufragio di Alessandro Leogrande, racconto del naufragio avvenuto nel 1997 quando una nave della marina militare italiana ha speronato una motovedetta di profughi albanesi a seguito di una precisa politica italiana di 'disturbo' delle navigazioni evidentemente andata oltre

14/01/2019 13:21 #307 da simon@
    • simon@

laseiv ha scritto: (segnalo nelle offerte del mese amazon due libri bellissimi a 4 euro: Middlesex - Eugenides e La vita davanti a sé - Gary)

bellissimi entrambi

15/01/2019 09:15 #308 da laseiv
    • laseiv

laseiv ha scritto: adesso sto leggendo Il naufragio di Alessandro Leogrande, racconto del naufragio avvenuto nel 1997 quando una nave della marina militare italiana ha speronato una motovedetta di profughi albanesi a seguito di una precisa politica italiana di 'disturbo' delle navigazioni evidentemente andata oltre

mi cito per dirvi che il libro mi sta sradicando non poco
    Leogrande è stato un apprezzato giornalista, non si è certo inventato lo schifo politico e di potere che sto leggendo....

17/01/2019 09:36 #309 da laseiv
    • laseiv

con qualche pausa e grande fatica emotiva ho finito il libro di Leogrande, leggerò anche gli altri suoi
    duro, vuoi per le peculiarità dell'evento descritto che per quanto seguito negli anni
    sulle morti del mediterraneo ho letto altri autori e visto spettacoli, ma questo naufragio nel canale di otranto in altri tempi e con altre modalità merita di essere conosciuto

21/01/2019 14:44 #310 da france
    • france

Finito "Gli spaiati" di Ester Viola. L'ho trovato un libro sostanzialmente inutile e buttato lì, a dispetto delle recensioni positive.
    Peccato, perché la prima prova "L'amore è eterno finché non risponde" lasciava sperare bene.

Ora mi tocca "Le assaggiatrici".

21/01/2019 15:49 #311 da mamma gatta
    • mamma gatta

Io sono deconcentrata da problemi personali e non riesco a leggere, inizio un libro e lo mollo, sabato mi stavo apprestando a rileggere "Viaggio al termine della notte" e mi sono fermata alla quinta pagina, l'ultimo libro che ho finito è "Gli anni al contrario" della Terranova (molto bello) finito poco dopo Capodanno.
    Ma continuo a comperare libri come temessi una sorta di carestia letteraria.
    E questa settimana assisterò a due presentazioni, due dei miei scrittori italiani preferiti, casualmente nella stessa settimana. Domani sera, se la prevista neve non me lo impedirà, Nadia Terranova presenta "Addio fantasmi", la tedierò di domande e finirà per odiarmi, ma io già la amo.
    Venerdì sera assisterò alla presentazione di "La paura nell'anima" di Valerio Varesi. Sono i due libri letti nel 2018 che ho amato di più.
    E spero in settimana di recuperare la concentrazione per leggere.

Moderatori: officina genitoritorre di controllo