Benvenut*!

Nel Forum vengono aperte, con procedura automatica, alcune cartelle che si riferiscono agli articoli pubblicati sul sito di OG. Questo consente di esprimere pareri e creare discussioni sui contenuti dell’argomento in oggetto, in un’ottica di arricchimento e scambio di idee. Invitiamo quindi gli utenti ad un’ attenzione maggiore in quanto tutti i commenti scritti sul Forum si visualizzano anche sotto l’articolo nel sito.

Caramello

11/05/2018 17:42 #1 da iaia
  • iaia

• Data di nascita: Sconosciuto
  • COM_KUNENA_MESSAGE_CREATED_NEW
    La settimana prossima abbiamo la festa della scuola e non avrò molto tempo per preparare qualcosa perchè sono impegnata nell'organizzazione, però volevo fare qualcosa di semplice che potesse "bypassare" la maggior parte delle allergie (tutte la vedo dura). Quindi avevo pensato al dolce di mars e riso soffiato, fatto però col cioccolato fondente e il caramello al posto dei mars (e casomai comprerò del burro senza lattosio). Ho trovato una ricetta online, però volevo capire come fare il caramello, perchè la ricetta si limita a menzionare "due tazze di caramello". Ho visto che c'è il caramello duro (solo zucchero fatto sciogliere, se ho capito bene) e quello morbido per il creme caramel (acqua e zucchero) e non so quale dei due mi serve (forse una via di mezzo...)
    Inoltre, per fare queste benedette "due tazze", da che quantità devo partire (potrei dire una tazza di zucchero e una di acqua, ma io se non ho delle misure precise vado in crisi...)
    Siamo una scuola piccola ma abbiamo un vasto campionario di allergie e intolleranze: al lattosio, alle uova, alla frutta secca, al sesamo e anche la celiachia, più probabilmente altre di cui non sono a conoscenza.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

11/05/2018 21:48 - 11/05/2018 21:52 #2 da rieffi
    • rieffi

• COM_KUNENA_MESSAGE_REPLIED_NEW
    per fare il caramello morbido devi usare due dosi di zucchero per una di acqua, quindi per 200 grammi di zucchero usi 100 grammi di acqua

prendi un pentolino a fondo spesso, di acciaio, e ci metti lo zucchero, a fuoco basso lo fai scurire senza mischiare, magari solo muovendo la pentola.
    Quando diventa tutto color nocciola aggiungi l'acqua bollente, mischiando- Molto attenta al momento in cui metti l'acqua perché la reazione del calore fa bollire il tutto (quindi attenta a mani e braccia, il caramello è micidiale.
    Se vuoi una salsa mou invece dell'acqua metti della panna, magari senza lattosio.

Se una volta freddo ti sembra troppo deus puoi riscaldare, magari in microonde ed aggiungere altro liquido

11/05/2018 22:38 #3 da iaia
    • iaia

Da quello che capisco, il caramello ha la funzione di "collante" per temere tutto insieme. Se faccio quello morbido con 200 gr di zucchero e 100 di acqua, non è che rimane troppo morbido? Eventualmente, posso fare una via di mezzo con una diversa proporzione di acqua e zucchero (tipo 200 gr zucchero e 50 acqua)?

11/05/2018 22:45 #4 da Fede
    • Fede

Secondo me, se devi sostituire il mars, devi fare il mou, non il caramello...

11/05/2018 23:04 #5 da rieffi
    • rieffi

anche secondo me il mou

11/05/2018 23:05 - 11/05/2018 23:06 #6 da iaia
    • iaia

Boh, la ricetta diceva caramello... :roll:
    Eventualmente il mou come si fa? Stessa procedura ma con panna al posto dell'acqua?
    Credo che usasse il caramello perchè era una ricetta per intolleranti...

11/05/2018 23:06 #7 da rieffi
    • rieffi

sì, uguale

considera che con il freddo si indurisce abbastanza quindi non far caso alla consistenza appena fatto

11/05/2018 23:22 - 11/05/2018 23:23 #8 da iaia
    • iaia

Ok, grazie!
    Chissà se avrò tempo di fare una prova...

12/05/2018 10:18 - 12/05/2018 10:19 #9 da shaké
    • shaké

Ma perché non ti semplifichi la vita e non fai le barrette di riso soffiato e cioccolato? Più semplici di così...

12/05/2018 13:47 #10 da iaia
    • iaia

Mi passeresti la ricetta? (ok, sciolgo il cioccolato e ci mescolo il riso soffiato... ma le dosi?)
    Non ero sicura che solo cioccolato e riso restasse insieme...

13/05/2018 23:39 #11 da arianna1
    • arianna1

o invece del caramello usi le caramelle "ssoffioni" o marshmallows come si chiamano da voi?
    3 cucchiai di burro
    1 confezione da 300 g di marsmallows

6 tazze Kellogg's® Rice Krispies® cereal

14/05/2018 08:50 #12 da shaké
    • shaké

iaia ha scritto: Mi passeresti la ricetta? (ok, sciolgo il cioccolato e ci mescolo il riso soffiato... ma le dosi?)
    Non ero sicura che solo cioccolato e riso restasse insieme...

Seguo questa ricetta:
    Barrette cioccoriso
    Si possono fare anche senza burro

18/09/2018 18:58 - 20/11/2018 01:59 #13 da Susanna89
    • Susanna89

Lokomotiv ha iniziato a mostrare buoni risultati nel campionato nazionale, avendo battuto 2 volte lo Yenisei e l'Arsenal Tula ha segnato 10 gol, ma il confronto di queste squadre con il Porto è ridicolo, è meglio notare che la locomotiva ha mancato due volte pronostici calcio domani !!! La difesa non è dipinta! Kverkvelia non prenderà parte alla partita, piuttosto Kryhovyak prenderà il suo posto, queste permutazioni influenzeranno negativamente la squadra.

Moderatori: officina genitoritorre di controllo