Benvenut*!

Nel Forum vengono aperte, con procedura automatica, alcune cartelle che si riferiscono agli articoli pubblicati sul sito di OG. Questo consente di esprimere pareri e creare discussioni sui contenuti dell’argomento in oggetto, in un’ottica di arricchimento e scambio di idee. Invitiamo quindi gli utenti ad un’ attenzione maggiore in quanto tutti i commenti scritti sul Forum si visualizzano anche sotto l’articolo nel sito.

Pasta speciale

02/10/2018 21:16 #1 da ciciara
  • ciciara

• Data di nascita: Sconosciuto
  • COM_KUNENA_MESSAGE_CREATED_NEW
    Un cliente la settimana scorsa mi ha per forza voluto regalare un pacco di pasta autoprodotta. Mi ha detto che è fatta con il suo grano, di varietà particolare (non ricordo il nome), ha portato il grano ad un mulino, ha fatto la pasta (3 soli formati), l'ha essiccata ed ora sta facendo tutta la trafila per metterla in commercio. Fin qui tutto normale. Ha aggiunto però che l'ha fatta analizzare, ed è risultata rispetto alle paste industriali in commercio, con una più bassa componente glutinica e una più alta componente proteica. Questo farebbe di questa pasta, una pasta speciale. Più digeribile e più saziante. L'ho provata. Mi sarò fatta impressionare però mi è sembrata sicuramente più buona, più profumata, più digeribile non so, ma è vero più saziante. In più ha cotto in 6 minuti esatti, perché secondo lui alla pasta industriale fanno qualcosa per farle mantenere cosi a lungo la cottura, che non è naturale che una pasta secca ci metta 15 minuti per cuocere!
    Insomma, sono tentata di farne scorta. Ditemi che mi ha detto una marea di cavolate. Li spendo questi soldi o no?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

02/10/2018 21:51 #2 da iaia
    • iaia

• COM_KUNENA_MESSAGE_REPLIED_NEW
    Non capisco questa cosa che ha meno glutine e più proteine, dato che il glutine è una sostanza proteica... Per il resto, se veramente ti piace, perchè no?
    Aspetterei comunque che finisse tutta la trafila, per una questione di sicurezza.

02/10/2018 22:03 #3 da laura
    • laura

1. Il glutine non è una cosa da diminuire, checché se ne dica
    2. Il glutine è formato da proteine, e costituisce circa l'80% delle proteine della pasta. Non è chiaro come faccia ad avere meno glutine e più proteine, ma soprattutto perché 'vende' l'informazione come positiva.
    3. La tenuta alla cottura è un parametro di qualità della pasta. Vengono ricercati i grani più proteici, che consentono trattamenti meno spinti, per ottenere la massima tenuta alla cottura. Una pasta che cuoce in 6 minuti non è considerata una pasta di qualità.
    4. Se credi che sia buona, chiedi ai tuoi familiari di farti un test in cieco. Molto probabilmente scoprirai che ti piace di più la pasta da 50 centesimi a pacco. E siccome le altre caratteristiche non sono caratteristiche di qualità... Non vale la pena di spendere soldi su un prodotto di questo tipo.

Scusami se sono schematica ma scrivo da telefono e ho poco tempo. :kiss:

02/10/2018 22:15 #4 da ciciara
    • ciciara

Grazie Laura.
    La cosa che mi è piaciuta è stata che all'apertura del pacco, è uscito il profumo della pasta fatta in casa. Ed il colore. Non è gialla come le paste industriali, ma verte sul grigio/bianco/marroncina. Stupidaggini in effetti. Ma lo sapevo che ero facilmente abbindolabile su questo tasto. Mi serviva una spiegazione tecnica. Magari non glielo ripeto che dice sciocchezze, ma posso declinare l'invito all'acquisto senza troppi sensi di colpa.

Moderatori: officina genitoritorre di controllo