Benvenut*!

Nel Forum vengono aperte, con procedura automatica, alcune cartelle che si riferiscono agli articoli pubblicati sul sito di OG. Questo consente di esprimere pareri e creare discussioni sui contenuti dell’argomento in oggetto, in un’ottica di arricchimento e scambio di idee. Invitiamo quindi gli utenti ad un’ attenzione maggiore in quanto tutti i commenti scritti sul Forum si visualizzano anche sotto l’articolo nel sito.

Pasta da portare a scuola

23/10/2018 11:04 #1 da cri71
  • cri71

• Data di nascita: Sconosciuto
  • COM_KUNENA_MESSAGE_CREATED_NEW
    ciao,
    mio figlio un gg a settimana si ferma a scuola anche a pomeriggio.
    Solo mezz'ora di pausa, e troppa gente per andare in "mensa" ..
    x 2 volte gli ho dato pasta condita con pomodorini, mozzarelline, capperi.. buona da mangiare fredda .
    io non amo molto la pasta fredda e non mi vengono altre idee per condire la pasta, affinchè sia trasportabile senza troppi problemi, ma soprattutto sia buona da mangiare fredda.
    Avevo proposto pasta con tonno, ma dice che poi ci sarebbe troppo olio, e rischio di sporcarsi ..

Avete altri suggerimenti ?

Grazie!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

23/10/2018 14:42 #2 da iaia
    • iaia

• COM_KUNENA_MESSAGE_REPLIED_NEW
    Potresti usare il tonno al naturale e condire tu con l'olio che serve, certo non è saporito come quello all'olio, ma non è nemmeno male, ci si abitua. Oppure scoli bene dalla scatoletta l'olio in eccesso. Un'altra opzione è portarsi un po' di olio in una bottiglietta piccola e condire al momento.
    Nemmeno io amo molto la pasta fredda, però se proprio devo mangiarla, mi sembra che qualsiasi sugo freddo vada bene: pesto, anche fatto con altre verdure (spinaci, zucchine, rucola...), oppure verdure grigliate, salmone affumicato e un formaggio morbido, oppure un mix di ricotta, prosciutto cotto, olive e un po' di grana. Se metti i formaggi c'è un po' il rischio che si asciughi, io cerco di renderla cremosa con l'acqua di cottura, però non è detto che regga se deve resistere alcune ore. Deve adattarsi un po', per fortuna è solo un giorno a settimana...

23/10/2018 15:13 - 23/10/2018 15:13 #3 da arianna1
    • arianna1

qui raramente portano la pasta fredda per una cosa "culturale" diciamo.
    Posso suggerirti sandwiches con la frittata, con il petto di pollo griglato e affettato sottile, Hummus con pane di quel tipo che vi piace e verdure e/o frutta. Pizza bianca ripiena di verdure se la avete buona.

O un buon thermos

24/10/2018 15:38 #4 da emaze
    • emaze

Mio figlio adora riso e wurstel ( In pratica un 'insalata di riso alla quale hai lasciato solo i wurstel)

25/10/2018 11:28 #5 da cri71
    • cri71

ciao, grazie!
    si, il panino è stato fornito le prime settimane di scuola, solo con affettato, in effetti potrei con frittata .. non ci avevo poensato!
    intanto ieri ho dato l'insalata di cereali e farro e verdure (quella surgelata) integrata con tonno .. e è andata bene.
    il problema è proprio che hanno poco tempo di pausa , quindi fare fila x prendere qualcosa al barettino della scuola porta via troppo tempo (x lui) e quindi ..x fortuna che si tratta di un solo gg a settimana

25/10/2018 22:46 #6 da arianna1
    • arianna1

30 minuti qui sono la norma;. P. si prepara da se al mattino e Maira ancora preparo io. Tutti i giorni

26/10/2018 11:10 #7 da zilli
    • zilli

I miei mangiano a scuola 3 giorni a settimana (a volte anche 4 o 5, a seconda delle attivitá di orchestra se in prossimitá di concerti)

Oltre alle paste fredde, pizze, focacce e panini: uova ripiene con tonno maio e capperi, torte salate oppure gli avanzi (anche lasagne al forno o frittata di pasta, ma pure lo spezzatino con patate) del giorno prima che possono riscaldare al momento in microonde.
    Frutta e un dolcino per alleggerire la giornata

Moderatori: officina genitoritorre di controllo