OFFICINA GENITORI CHIUDE

Carissimi,

il sito di Officina Genitori è stata una bellissima avventura che ci ha insegnato molto, ispirando ognuna di noi nelle nostre vite private, speriamo possa aver offerto qualche spunto utile anche voi.

Per la redazione è giunto il momento di chiudere questa esperienza ed aprirsi a nuovi progetti.

Ringraziamo ancora una volta ognuno degli autori e collaboratori che hanno reso Officina Genitori un luogo speciale, brillante, da cui osservare la quotidianità con prospettive inusuali e sempre aperto al confronto.

Grazie a tutti voi per il vostro supporto, per un piccolo sito tematico, senza pubblicità, gestito su base volontaria come OG, ha significato tanto.

La Redazione

Benvenut*!

Nel Forum vengono aperte, con procedura automatica, alcune cartelle che si riferiscono agli articoli pubblicati sul sito di OG. Questo consente di esprimere pareri e creare discussioni sui contenuti dell’argomento in oggetto, in un’ottica di arricchimento e scambio di idee. Invitiamo quindi gli utenti ad un’ attenzione maggiore in quanto tutti i commenti scritti sul Forum si visualizzano anche sotto l’articolo nel sito.

Fitness trackers

13/10/2018 17:15 #1 da cnadia
  • cnadia

• Data di nascita: Sconosciuto
  • COM_KUNENA_MESSAGE_CREATED_NEW
    Nella cartella della dieta e menopausa io e alcune altre avevamo tirato in ballo l'uso di orologi per monitorare l'attività fisica.
    Vorrei condividere in questa cartella i risultati, dubbi e perplessità per capire quanto siano affidabili e anche perché l'uso di questo orologio mi ha aiutata effettivamente a monitorare meglio la mia attività fisica.

Io non ho molto tempo per fare sport in quanto tale, ma cammino molto tutti i giorni e a volte vado in bici. In genere indosso l'orologio sempre, anche perché lo uso... come orologio... Lo indosso spesso anche di notte per monitorare le mie ore di sonno, in effetti è utile perché se scendo sotto le 5 mi obbligo ad anticipare la nanna. Cerco di mantenere le 6 di media, ho visto che è quello che mi serve per essere efficiente. A volte è difficile avendo mille cose da fare, ma ho anche imparato a darmi delle priorità e non cerco più la perfezione ormai da molto tempo.

frinz ha scritto: Io utilizzo l'app del garmin che ha un cardiofrequenzimetro per il calcolo delke calorie. Ovviamente lo indosso solo correndo o andando in bici. L'algoritmo del cslcolo tiene conto dei miei dati basali (peso, altezza, eta') e della frequenza cardiaca. Io non penso oggettivamente che camminando si consumino piu' caorie rispetto alla corsa, cambia il tipo di impegno aerobico vs anaerobico che e' per l'appunto dettato dalla frequenza cardiaca. Correre per 10 km, pedalare 50 km sono impegni aerobici e fanno consumare di piu' che camminare 10 km.

Non so, io non corro mai (a parte brevi tratti se sono in ritardo per il bus...), ma tra la bici e la camminata, a parità di TEMPO (non km) spendo di più camminando... farò una prova facendo lo stesso percorso in bici o a piedi

clou ha scritto: Facciamo che monitoro partendo da domani, e per questa settimana, non levando mai l’orologio così ho pure memoria delle cose fatte. Nello storico non riesco a ricordare che allenamento o attività io abbia fatto ma passiamo da 4/500 calorie attive a 8/900 se faccio cardio e da 1500 calorie a 2500 a seconda dei giorni. Troppa differenza. Boh

Clou, hai poi monitorato la tua attività giornaliera? Che risultati hai ottenuto?

diesel71 ha scritto: quindi se nadia parte da un peso un pò più alto di frinz, ed è meno allenata di lei, il suo dispendio calorico a parità di movimento, sarà maggiore, paradossalmente, più ti alleni, più devi allenarti per continuare a consumare calorie a un certo ritmo, il vantaggio diventa che aumentando la massa magra, quella ti fa consumare di più anche quando stai ferma...

Questo è interessante... in effetti con meno allenamento i muscoli lavorano meno bene
    Credo che il prossimo acquisto sarà una bilancia intelligente per monitorare peso, massa magra, massa grassa, dite che ne vale la pena?

clou ha scritto: Il mio ha deciso che il minimo che devo produrre sono 480 calorie giornaliere. Io non l’ho settato quindi devo capire come lo ha calcolato.
    Vero che l’orologio pesca dalla app salute di iPhone e lì ho la cartella clinica. Comunque oggi col cavolo le ho raggiunte!

Ma calorie da attività fisica? O cosa?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

13/10/2018 18:08 #2 da francine
    • francine

• COM_KUNENA_MESSAGE_REPLIED_NEW
    Seguo anch'io ma più per scegliere un modello.
    Avevo adocchiato il fitbit ...

14/10/2018 00:20 #3 da cnadia
    • cnadia

francine ha scritto: Seguo anch'io ma più per scegliere un modello.
    Avevo adocchiato il fitbit ...

Io ho un fitbit, anche mio marito. Il suo è più grosso e ha più funzioni, ma a me sembra che anche il mio funzioni bene. In ogni caso dovresti scegliere un modello col cardiofrequenzimetro, misura meglio le calorie...

18/10/2018 20:18 #4 da cnadia
    • cnadia

Anche se nessuno si fila questa cartella, vi comunico che ieri ho fatto una camminata, ho usato l'orologio col cardiofrequenzimetro e l'applicazione col GPS.
    Il risultato è che ho fatto 9,83 km in poco più di 3 ore e ho speso 894 calorie. C'era un po' di dislivello, ma poco (sono salita su una piccola collina).
    È plausibile secondo voi o ho l'applicazione sballata?

18/10/2018 20:28 #5 da losbanos
    • losbanos

Io ho un Garmin e ho controllato un giorno in cui ho percorso una distanza più o meno simile. 448 calorie

18/10/2018 20:31 #6 da ciciara
    • ciciara

È plausibile sulla distanza ma non sulle calorie.
    In media corro sui 9km e le calorie consumate non arrivano sicuramente a quelle

18/10/2018 20:35 #7 da losbanos
    • losbanos

Aggiungo che ho avuto i battiti piuttosto alti (per me), quindi non era solo pianura

19/10/2018 08:48 #8 da cnadia
    • cnadia

losbanos ha scritto: Io ho un Garmin e ho controllato un giorno in cui ho percorso una distanza più o meno simile. 448 calorie

Nella cifra c'è anche il metabolismo basale? O è solo il "di più" rispetto al fatto di essere viva?

19/10/2018 08:50 #9 da cnadia
    • cnadia

Credo che dentro quella cifra ci sia anche il mio metabolismo basale per quelle 3 ore... Quel giorno ho tenuto l'orologio tutto il giorno, da mezzanotte a mezzanotte. Tutto compreso, esercizi, muoversi normalmente e metabolismo basale, secondo lui ho speso 2627 cal, ho fatto un totale di 14,82 km, 24100 passi e un totale di 158 minuti di attività fisica.

Ciciara dice che con 9 km di corsa non arriva a quelle calorie, ma si tratta anche di un tempo inferiore e dato che nel mio caso conta anche il metabolismo basale (credo) ... Boh...

Non ci sono delle tabelle di riferimento per raccapezzarsi?

19/10/2018 10:34 - 19/10/2018 10:38 #10 da losbanos
    • losbanos

cnadia ha scritto:

losbanos ha scritto: Io ho un Garmin e ho controllato un giorno in cui ho percorso una distanza più o meno simile. 448 calorie

Nella cifra c'è anche il metabolismo basale? O è solo il "di più" rispetto al fatto di essere viva?

no, solo quello consumato in più.
    Vario tra le 1900 e le 2300 giornaliere a dipendenza di quanto e come mi muovo (calorie totali).

19/10/2018 12:12 #11 da clou
    • clou

Eccomi! Non stavo seguendo il topic. Evidentemente ho un’app molto avara perché neanche se faccio una maratona ho il tuo consumo di calorie :O
    Ho preso ad esempio un mio soggiorno a Venezia, perché non usando l’auto e muovendomi solo a piedi abbiamo una giornata intera per vedere le differenze tra algoritmi. Tieni presente che a me calcola le ore in piedi, il movimento e l’esercizio. 13,31 km, 18.337 passi, 8 piani saliti, 498 calorie attive. 1886 calorie totali. Nota a margine, io non cammino, ho un passo sveltissimo. Mi odiano tutti :D

Dati su allenamento di boxe di mercoledì.
    1 h la durata
    3,93 km la distanza
    Media del passo, coi parziali (da 6 a 30), 17’03” /km
    145 media del battito cardiaco
    230 calorie
    Attività cardio eh. Ora dimmi tu

19/10/2018 12:14 #12 da clou
    • clou

Per un km in più hai 800 calorie più delle mie? Non è possibile :D

19/10/2018 13:55 #13 da losbanos
    • losbanos

Dipende anche da peso e altezza

19/10/2018 14:10 #14 da clou
    • clou

Se dipendesse da quello dovrei avere un consumo maggiore, abbiate pazienza.

19/10/2018 16:14 #15 da losbanos
    • losbanos

Ti immagino più o meno come me, vai un po' a sapere perché! 166 x 56/57

19/10/2018 16:21 #16 da clou
    • clou

165 x 55. Son più corta!

19/10/2018 16:39 #17 da losbanos
    • losbanos

:D

19/10/2018 23:35 #18 da cnadia
    • cnadia

Io sono 160x65 e sono assolutamente non allenata... L'unico sport che faccio è camminare per andare al lavoro e raramente qualche passeggiata o gita in bici... Magari conta il peso di troppo da spostare e la scarsa massa muscolare?

20/10/2018 01:33 #19 da clou
    • clou

Eh ma quale che sia la spiegazione non è possibile che per un km in più percorso hai 800 calorie in più consumate.

20/10/2018 09:14 #20 da cnadia
    • cnadia

Non so, mi chiedo appunto a cosa siano dovute le differenze... Tieni conto che i km sono in genere basati sui passi e a volte sono sballati...
    Le misurazioni più precise sono quando gli dico di seguire l'esercizio, perché solo in quel caso usa il GPS (del telefono) e l'ultima camminata era 9,83 km in poco più di 3 ore e ho speso 894 calorie.
    Guardando un po' in giro su vari siti, è un valore plausibile, alto, ma possibile. Dato che ho un po' di ciccia e poco allenamento, si potrebbe spiegare.
    Non si spiega molto il consumo totale nella giornata.

20/10/2018 14:14 #21 da clou
    • clou

Non riesco logicamente a capire come ciccia e poco allenamento influiscano. Mi spieghi come se avessi 3 anni?

20/10/2018 15:34 #22 da cnadia
    • cnadia

losbanos ha scritto: Vario tra le 1900 e le 2300 giornaliere a dipendenza di quanto e come mi muovo (calorie totali).

Queste invece sono cifre considerato il metabolismo basale?
    Sto cercando di raccapezzarmi...

20/10/2018 16:11 - 20/10/2018 16:13 #23 da cnadia
    • cnadia

clou ha scritto: Non riesco logicamente a capire come ciccia e poco allenamento influiscano. Mi spieghi come se avessi 3 anni?

Non ne sono del tutto certa, potrei sbagliarmi... Ma le mie ipotesi sono:
    1) se si è poco allenati i muscoli lavorano peggio quindi lo stesso esercizio è fatto consumando più energia (e il cardiofrequenzimetro dovrebbe rilevarlo perché sforzandosi di più il cuore batte più veloce, immagino...)
    2) supponiamo che il mio eccesso di peso sia tutto dovuto a ciccia, è come se me ne andassi in giro con un peso morto... prova a fare gli stessi esercizi con 10kg di peso addosso probabilmente spendi di più...
    ovviamente è esagerato, ma probabilmente non tanto lontano dalla realtà, questo potrebbe spiegare perché ho speso 894 cal (compreso il MB) per una camminata di 3 ore (9,83 km). Per il consumo di calorie non contano solo la distanza e il tempo, ma anche la massa (io peso di più), la percentuale di massa magra/grassa (sono grassa...), l'età (sono più giovane, il mio metabolismo basale è più alto, ed è incluso in quelle 894 cal) e, non so se conta, ma avevo appena mangiato e la digestione consuma energie...

Questo non spiega l'eccesso di calorie generali della giornata, lì secondo me c'è qualche altro motivo... negli ultimi 5 giorni ho sempre indossato il braccialetto (tranne che per ricaricare e lavarmi) e le calorie variano tra 2400 e 2800 giornaliere (tutto compreso, metabolismo basale e attività). Mi considera 1274 cal di metabolismo basale (che credo sia più o meno corretto), quindi secondo lui spendo dalle 1100 alle 1500 cal in più rispetto al MB... il che mi sembra ad occhio un po' eccessivo...
    Secondo l'applicazione ho avuto, negli ultimi 5 giorni, una media di circa 90 minuti attivi al giorno, cioè minuti con un'attività maggiore che camminare lentamente (per almeno 10 minuti, se no non li conteggia come minuti attivi...)

Comunque, tornando alle differenze di algoritmi, in entrambi i casi, mio e tuo i km percorsi contano fino ad un certo punto se si considera l'intera giornata, in effetti ci sono molti modi per spendere calorie senza camminare (e magari già il fatto che il mio metabolismo basale è più alto un po' conta).
    Tu hai detto di aver percorso in una giornata 13,31 km e speso 1886 calorie totali, quindi 141 cal/km, lo stesso calcolo per me per la giornata di mercoledì mi da 177 cal/km, ma non è un calcolo corretto perché dentro questa cifra ci sono anche le calorie spese mentre non si camminava!!!

Allora, concludendo, secondo me i singoli esercizi che mi calcola il mio coso sono più o meno corretti: la camminata di 3 ore risulta in circa 90 cal/km (compreso MB) che è una cifra alta ma plausibile (e il fatto che sia alta è forse spiegabile col fatto che ho la ciccia da trasportare come ho spiegato sopra).
    Quello che invece non mi spiego meno sono le calorie che consumo al di fuori degli "esercizi"... come diceva qualcuna di voi, non ricordo chi, l'impressione è che il fitbit mi faccia più attiva di quello che sono.
    Bisogna dire che mi considera in automatico certi allenamenti, ma non sempre: ad esempio oggi sono andata in bici a fare una visita, secondo google maps ho fatto, tra andata e ritorno, 1h di bici per un totale di 11,5 km con un dislivello in salita di 100 m all'andata e 60 al ritorno, ebbene, il mio coso mi ha registrato l'allenamento solo per il ritorno: 13 minuti con un dispendio di 53 cal. Ho speso sicuramente di più di 53 cal in quell'ora, e questo finisce nei minuti attivi e nel calcolo totale per la giornata.

20/10/2018 18:24 #24 da losbanos
    • losbanos

Queste invece sono cifre considerato il metabolismo basale?
    Sto cercando di raccapezzarmi...

Totali, sì

30/10/2018 20:58 #25 da makena
    • makena

Vorrei comprare uno di sti cosi
    Ma essenziale
    Niente notifiche wa sms o mail o altre diavolerie

Cardio da polso, contapassi, consumo calorie e monitoraggio del sonno

Cosa consigliate che non preveda la vendita di un rene ma che non sia una ciofeca?

30/10/2018 21:07 #26 da nabais
    • nabais

Come makena...

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

30/10/2018 22:22 #27 da clou
    • clou

Cnadia, ho una proposta. Scegli un sito col calcolo del metabolismo basale e facciamolo entrambe. Vediamo che differenza otteniamo (secondo me se son 50 calorie è già troppo)
    Più ci penso e più mi pare che ciò non influisca, se non di un pelo, nel calcolo delle calorie totali.

Per Makena e Nabais, io ne avevo avuto uno in regalo che toccava pregare perché si connettesse alla app, dettaglio che per me fa il prezzo, e dopo quello ne ho monitorati un tot su Amazon leggendo le recensioni. I mesi passavano e non mi potevo decidere, ne avevano sempre una che non andava. Almeno per i miei criteri. E non volevo spendere troppo, sicuramente sotto i 100, fossero stati 50 pure meglio. Ed è passato un anno. E qualcuno con cui condivo l’account evidentemente s’era rotto le scatole di vedere questi cosi in lista e mi ha comprato l’apple coso vendendo un rene. Fosse stato per me non lo avrei comprato. :D

30/10/2018 22:41 #28 da cnadia
    • cnadia

clou ha scritto: Cnadia, ho una proposta. Scegli un sito col calcolo del metabolismo basale e facciamolo entrambe. Vediamo che differenza otteniamo (secondo me se son 50 calorie è già troppo)

Ho calcolato il peso forma qui : www.my-perso...o-forma.html e mi da 56 (Formula di Lorenz) (ma peso 65 e quello conta per il consumo reale, nel fitbit gli ho messo il peso reale...)
    Ho usato questo peso (56) per calcolare il metabolismo basale qui : www.my-perso...o_basale.htm e mi dà come metabolismo basale 1316 cal (54 all'ora) e mettendo attività fino a 2 ore settimanali il fabbisogno totale è 2154 cal. Secondo il mio fitbit ho una media di 51 minuti attivi negli ultimi 7 giorni, con un consumo totale di 2360 cal in media, che corrisponde, sempre col calcolatore della pagina che ho linkato, a 3-5 ore settimana di attività fisica (2344 cal). Per quanto mi riguarda i risultati concordano. Ogni volta che faccio un "allenamento" (che può essere anche una camminata veloce o in salita...) mi misura delle calorie che considerano anche il metabolismo basale per quel periodo.

30/10/2018 22:42 - 30/10/2018 22:51 #29 da cnadia
    • cnadia

makena ha scritto: Vorrei comprare uno di sti cosi
    Ma essenziale
    Niente notifiche wa sms o mail o altre diavolerie

Cardio da polso, contapassi, consumo calorie e monitoraggio del sonno

Cosa consigliate che non preveda la vendita di un rene ma che non sia una ciofeca?

io mi trovo bene col mio fitbit alta HR, anche se le altre qui dicono che sovrastima le calorie... (bisogna installare la app, ma le notifiche si possono disabilitare...)

30/10/2018 22:57 #30 da clou
    • clou

CVD. Ho un metabolismo basale più alto, il tuo link mi dà un fabbisogno di poco meno di 2700 calorie ma il mio Apple Watch continua a calcolarne meno. Faccio 3 allenamenti a settimana e continuo a stare sotto le 2000 totali, tranne rari casi. A Milano ho camminato per 14,5 km (9 piani), 20, 047 mila passi, 17 ore e mezzo di attività totale e mi ha segnato scarse 700 calorie. Troppa è la differenza.

30/10/2018 23:01 #31 da cnadia
    • cnadia

sei sicura di averlo ben impostato? Non mi sembrano valori corretti... guardando in giro i miei valori sia giornalieri che delle singole attività sono sempre più o meno negli standard

30/10/2018 23:02 #32 da clou
    • clou

Il tuo link mi dà come peso forma 57.5, poco più alto del mio.

30/10/2018 23:04 #33 da cnadia
    • cnadia

clou ha scritto: Il tuo link mi dà come peso forma 57.5, poco più alto del mio.

prova a rifare il calcolo col tuo peso reale, ma non credo cambi molto...
    Secondo me devi ricontrollare le impostazioni del tuo coso, mi sembra una differenza troppo grande...

30/10/2018 23:05 #34 da clou
    • clou

Impostato cosa? L’apple dici? Pesca dalla cartella salute che ha i miei dati precisi, età, peso, sesso, a momenti pure l’emocromo, calcola il battito e si accorge se sto troppo sul divano. “Alzati in piedi”. Mi avvisa se il battito esce dalla soglia prevista. E mi dice di respirare ogni tot. Che altro devo settare?

30/10/2018 23:06 #35 da clou
    • clou

Nel tuo link ho messo il mio peso reale chiaramente. Ma quelle sono stime, io faccio riferimento al calcolo delle calorie che fanno i due cosi.

30/10/2018 23:12 #36 da clou
    • clou

Cioè stando quasi 24 ore sveglia e camminando tutta la giornata sono arrivata a 2124. Boh

30/10/2018 23:26 #37 da cnadia
    • cnadia

clou ha scritto: Cioè stando quasi 24 ore sveglia e camminando tutta la giornata sono arrivata a 2124. Boh

appunto, non capisco...
    Pesca da che cartella salute? Anche il mio coso ha tutti i dati peso, sesso ecc, e il battito, non riesco a capire da cosa sia dovuta questa differenza...
    Secondo me c'è qualche cosa che ci sfugge, non è possibile che i risultati siano così diversi

30/10/2018 23:31 #38 da clou
    • clou

Non so cosa altro controllare. Questi sono i dati. Scrivimi esattamente il modello del tuo ché cerco poi un sistema per compararli.

31/10/2018 00:02 #39 da cnadia
    • cnadia

clou ha scritto: Non so cosa altro controllare. Questi sono i dati. Scrivimi esattamente il modello del tuo ché cerco poi un sistema per compararli.

Fitbit Alta HR

07/12/2018 11:32 #40 da nabais
    • nabais

Su Privalia ci sono in offerta diversi fitness traker tipo questo it.privalia....e/p/74619491
    Secondo voi può valere la pena?
    Contapassi sottintende anche i km fatti o proprio solo contapassi?

26/12/2018 12:48 #41 da nabais
    • nabais

Babbo natale mi ha portato il gear fit2 pro!
    A me piace tantissimo e sono felicissima! Ora devo studiarmelo bene e farci amicizia...

Moderatori: officina genitoritorre di controllo