Benvenut*!

Nel Forum vengono aperte, con procedura automatica, alcune cartelle che si riferiscono agli articoli pubblicati sul sito di OG. Questo consente di esprimere pareri e creare discussioni sui contenuti dell’argomento in oggetto, in un’ottica di arricchimento e scambio di idee. Invitiamo quindi gli utenti ad un’ attenzione maggiore in quanto tutti i commenti scritti sul Forum si visualizzano anche sotto l’articolo nel sito.

Natale

18/10/2018 18:15 - 18/10/2018 18:25 #1 da laseiv
  • laseiv

• Data di nascita: Sconosciuto
  • COM_KUNENA_MESSAGE_CREATED_NEW
    questo sarà il mio natale senza
    senza i figli
    senza il marito
    senza la mia sorella maggiore che da qualche anno pranza il 25 con noi ad anni alterni
    senza la mia sorella minore e nipoti che vengono pure loro a milano ad anni alterni
    ma anche:
    senza il 24 obbligatorio con cognati e suocera
    senza il 25 obbligatorio - da un paio di anni - con cognata e suocera cui a questo punto avevo aggiunto mia madre (che dal 92 festeggiava il natale da sola e non mancano i motivi...ma c'è sempre una terza sorella che potrebbe occuparsene :evil: )

vengo da una famiglia priva di riti e consuetudini
    l'ultimo natale di famiglia credo risalga alle mie elementari
    ma ho sempre fortemente voluto e costruito il natale per i miei figli, con addobbi ovunque, regali nascosti, albero fatto insieme in buona parte con i loro 'prodotti' dal nido in poi...abbiamo avuto anni molto belli
    per una serie di circostanze non è più cos,ì per cui ho trovato dove fuggire per qualche giorno
    marito e figli sanno quanto queste celebrazioni condivise mi stanno strette e accolgono
    io ho bisogno di aria e vado
    ho contattato la mia sorella maggiore che al momento è in siria per vedere se vuole unirsi a me

lo dico? anche se in varie salse l'ho già detto qua e là...
    che tristezza e che fatica questo pezzo di vita in cui i figli sono grandicelli e potresti espanderti ma i genitori (tuoi o altrui) ti cadono sulle spalle
    e che fai?
    aspetti?
    cioè non posso pensare di andare e fare prima dei miei, ipoteticamente, 60 anni??
    no, no, no
    i conti non mi tornano
    per cui io saluto e vado

programmi per natale bella gente? :-D :-D :-D

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

18/10/2018 18:32 #2 da lulù73
    • lulù73

• COM_KUNENA_MESSAGE_REPLIED_NEW
    Io vorrei addormentarmi il 23 sera e svegliarmi il 7.

18/10/2018 19:24 #3 da ciciara
    • ciciara

Invece per me questo sarà il primo natale a casa mia dopo 25 anni.
    Finalmente ho un motivo inoppugnabile per stare qui a Roma. Questo non vuol dire che non si discuterà per questa cosa. Sarà una lotta dura, ma vincerò io. Per cui lo passerò con le mie sorelle. E forse finalmente passerò un natale come voglio io. Poi in quel periodo nascerà un pronipotino, per cui sono proprio contenta di poter stare con mia sorella e mia nipote.

18/10/2018 19:47 #4 da francine
    • francine

Oh, noi facciamo dei natale tristi i, noi 4.
    Vorrei usare quella giornata per una bella gita fuori porta ma non è mai possibile.
    Anzi io andrei all'estero ma quest'anno abbiamo speso troppo in estate e quindi salta.
    Peccato.
    Perlomeno ci sarà la mia grande che sarà via da 4 mesi, quindi forse sarà una festa più del solito.

18/10/2018 20:29 #5 da laseiv
    • laseiv

ciciara ha scritto: Invece per me questo sarà il primo natale a casa mia dopo 25 anni.

so che per te è una preziosa occasione ciciara, evviva!
    Francine io pagherei per avere un natale a cinque :( goditi il tuo anche per me!

18/10/2018 21:31 #6 da vale
    • vale

Noi solo famiglia quest'anno. Niente vacanze programmate. Quindi una festa con i suoi , una festa con i miei.

18/10/2018 21:46 #7 da losbanos
    • losbanos

Noi senza figlio minore ma con un nipotino in più ❤️

18/10/2018 21:51 #8 da silvi_a
    • silvi_a

Bello il Natale con i bimbi piccoli !!

19/10/2018 10:48 #9 da bulsi
    • bulsi

Natale vorrei tanto passarlo in un posto lontanissimo, ma ovviamente è solo un sogno.
    Mi crea ansia, non lo sento più

19/10/2018 11:18 #10 da nadia
    • nadia

lulù73 ha scritto: Io vorrei addormentarmi il 23 sera e svegliarmi il 7.

mi unisco a sonno.....

noi non abbiamo più nonni da accudire, ma non abbiamo disponibilità economiche x scappare via qualche giorno.
    Coi ragazzi grandi ormai non riesco più a sentire il Natale (casa mia è sempre stata super addobbata, ad ottobre già si pensava tutti insieme a cosa inventare) .

19/10/2018 14:16 #11 da MMM
    • MMM

ciao
    io quest'anno ho grosse aspettative sul Natale.
    Unica festa , per me, che ha sempre mantenuto un suo valore. Detesto l'ultimo dell' anno, i compleanni mi piacciono solo quelli di moglie e figli, anniversari non li sento minimamente, matrimoni e simili men che meno...

Ma il Natale mi da sempre una speranza e quest'anno vorrei che fosse più forte "di sempre".
    Non dal punto di vista religioso.
    Sono ancora romantico e legato ai ricordi di infanzia, adoro le scene da film con camino, castagne e regali sparsi, adoro avere le persone che amo intorno.
    Mi piacciono gli addobbi e il calore. Quest'anno ne avrei davvero bisogno, nella semplicità delle cose, delle piccole cose...
    Spero davvero che sia un natale felice, pieno di abbracci, di vero affetto.

Anche il Natale all'estero e in viaggio è molto bello!
    ma ora ho bisogno di intimità.

speraza di cosa?
    che le persone riescano a godere di quello che hanno e dei sentimenti, che riescano a comunicare con le persone che amano, che abbiano il tempo di stare con se stessi e per se stessi, che si viva di cose vere....che si abbia il coraggio di relazionarsi con gli altri come se non vi fosse un domani.

i regali non sono consumismo
    dimostri di essere stato attento alla persona a cui fai il regalo, che hai capito i suoi gusti e desideri, gli fai una coccola prendendo qualcosa che non si può permettere per mille motivi, lo stupisci con una cosa a cui non avrebbe mai pensato, lo fai ridere, lo emozioni anche solo per pochi secondi mentre gli porgi il regalo...

non servono mille persone
    si può stare anche soli
    ma viverlo con chi ami mi fa stare meglio

è stata la sera della vigiglia di Natale che ho chiesto a mia moglie di sposarmi
    in mezzo a mille pacchi e pacchetti ho tirato fuori l'anello! davanti a tutti i parenti gli ho sussurrato all' orecchio

19/10/2018 14:41 #12 da fafner
    • fafner

MMM i si è cariato un molare.

19/10/2018 15:02 #13 da vale
    • vale

a me piacciono le grandi mangiate in grande compagnia
    mi piacciono i pomeriggi, le sere e le notti passate a giocare a tombola, sette e mezzo, bestia *, mercante in fiera, etc etc
    mi piacciono le tavolate enormi con tanti zii, con tanti cugini, piccoli e/o grandi che siano
    mi piace la pasta al forno del pranzo riscaldata per la cena :-p

*: diversi lustri fà, Babbo Natale portò una piccola pianola elettronica ad un cuginetto di mia moglie. Giocammo poi a "bestia", il padre di questo bambino rilanciava sempre e finiva col perdere sempre la posta giocata
    ogni volta che andava in "bestia" l'allora bimbetto neoproprietario della pianola, pigiava una tasto dove era stata memorizzata una certa melodia e tutti in coro cantavamo: "Bestioid! Bestioid!!!" :mrgreen: tuttora adesso, che siamo tutti molto più grandi, ancora con gioia, quando qualcuno va in "bestia" ancora ripetiamo questo coro B)

21/10/2018 08:43 #14 da frinz
    • frinz

fafner ha scritto: MMM i si è cariato un molare.

Devo lavorare di domenica e mi hai fatto ridere. Grazie Faf :-D

21/10/2018 08:55 #15 da kabuki
    • kabuki

In onore all'alternanza, questo è l'anno del Natale senza figli. E noi andiamo 5 Gg a Londra. L'anno scorso eravamo una famigliona tutta riunita a casa. Figli miei, figli suoi, mia madre, mio fratello, nipoti...

21/10/2018 10:16 #16 da megg
    • megg

Io rimpiango molto i Natali a casa dei miei nonni materni, in Sicilia. Quando eravamo pochi, si era in 20. Con tutti gli zii e i cugini che venivano da Genova e da Milano, oltre a noi dalla Toscana. Tavolate, buon cibo, risate e tanta allegria. Tutto questo e` proseguito fino circa ai miei trent'anni, quindi non sto parlando solo di quando ero bambina. Mi dispiace molto che mia figlia non abbia sperimentato niente di tutto cio`, essendo figlia unica e non avendo avuto cugini fino a dieci anni.

Il Natale resta per me la festa della famiglia, anche se siamo solo noi tre e mia madre. Inoltre, mio padre ci ha lasciato ormai quindici anni fa proprio il 26 dicembre, quindi il Natale ha acquistato una connotazione nostalgica ancora piu` forte. Non potrei neanche concepire l'idea di lasciare mia madre da sola proprio per Natale.

21/10/2018 11:30 #17 da MMM
    • MMM

fafner ha scritto: MMM i si è cariato un molare.

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

già è vero
    sono decisamente stopposo....
    mia moglie lo dice spesso ed esattaemnte con le tue parole

21/10/2018 15:19 #18 da cnadia
    • cnadia

Il Natale seguirà lo stesso copione degli ultimi anni: viaggio lungo e noioso verso sud, vigilia dai miei, magari con qualche mia zia/cugina, Natale dai parenti di mio marito, ci saranno 3 bambini piccoli dopo tanti anni che i miei figli erano gli unici bisnipoti della decana della famiglia, quasi 90enne, unica dei bisnonni dei miei figli ancora in vita (quando è nato il mio primogenito ce n'erano 7).
    Si mangia, si beve, sempre le stesse cose: vigilia di "magro" con tortelli di zucca e qualche cosa di pesce, Natale con tortellini in brodo, bollito, arrosto, cotechino, purè, dolci vari... poi si digerisce, si portano i figli dai miei suoceri e io e mio marito (dormiamo dai miei) abbiamo un paio di giorni "liberi". Qualche cena o aperitivo con amici e poi di nuovo verso nord...
    Sempre uguale, ma quando non lo faremo più ci mancherà, come mi mancano i miei Natali da bambina, vigilia a casa, Natale con una parte della famiglia, nonni, zii, cugini, e S. Stefano con l'altra parte, altri nonni, zii, cugini...

22/10/2018 14:26 #19 da simo
    • simo

cnadia ha scritto: Si mangia, si beve, sempre le stesse cose: vigilia di "magro" con tortelli di zucca e qualche cosa di pesce, Natale con tortellini in brodo, bollito, arrosto, cotechino, purè, dolci vari.....

I tuoi suoceri devo essere nella mia zona...il menù è identico al nostro!!

22/10/2018 16:09 #20 da mamma gatta
    • mamma gatta

Fino a qualche anno fa sentivo la mancanza dei Natali di quando ero bambina, con tutti i parenti a casa nostra, ho anche cercato di riprodurli gli anni scorsi, ma adesso non ne ho proprio più voglia e vorrei trascorrerli come fossero giornate normali.
    Se potessi andrei con mio figlio in qualche città europea. E invece starò a casa, andrò a pranzo dai miei oppure verranno loro a pranzo da me.

22/10/2018 18:05 #21 da cnadia
    • cnadia

simo ha scritto:
    I tuoi suoceri devo essere nella mia zona...il menù è identico al nostro!!

Mia suocera è della bassa... Viene da un paese vicino a Lodi.

28/10/2018 14:25 #22 da shaké
    • shaké

Appena dopo ferragosto comincio a pensare che il Natale si fa minacciosamente vicino, così svicolo dal pensiero sempre più spesso fino a che non mi fanno notare che manca una settimana a Natale e che mi devo decidere a programmare qualcosa e a comprare i regali. :roll:

22/11/2018 22:58 - 22/11/2018 22:59 #23 da laseiv
    • laseiv

tiro su per dirvi che...me l'hanno messo in quel posto e sono molto ma molto arrabbiata
    ho rinunciato al natale con i miei figli per sfuggire agli stress della mia famiglia allargata (a quella di mio marito fondamentalmente)
    e cosa succede???
    "giovedì è il compleanno di mia madre"
    ......
    "a me fa tristezza festeggiare il suo compleanno al ristorante"
    bella lì
    per cui stasera ho imbastito un buffet per la MIA famiglia, mia suocera che è venuta con un'amica, mio cognato + nipote (che la cognata è messa quanto me ad allergia per queste cose) mentre la sorella di mio marito è all'estero per lavoro
    sapete dove sta il problema?
    che mi faccio il natale da sola per evitare queste situazioni e intanto abbiamo creato IL PRECEDENTE!!!!!!!!!!!!!!!
    penserete mica che l'anno prossimo il suoceracompleanno si farà dai cognati, vero?
    no, scommetto che piomberà nuovamente da queste parti
    così oltre a dover sparire a natale dovrò ricordarmi di sparire il 22 novembre
    che due coglioni (si può dire??)

22/11/2018 23:28 #24 da serafina
    • serafina

Non ho capito la tua fuga dal Natale però.

23/11/2018 00:42 #25 da clou
    • clou

C’entra perché rifugge il Natale e, dopo questo precedente, sarà perfino peggio ché dovrà anticipare la fuga natalizia. :D

Moderatori: officina genitoritorre di controllo